«AFRICA UNITE - Artisti Vari» la recensione di Rockol

Artisti Vari - AFRICA UNITE - la recensione

Recensione del 09 mar 2009

La recensione

Nel 2006 si svolse ad Adis Abeba un concerto per celebrare Bob Marley nel giorno in cui avrebbe compiuto 60 anni. Il luogo ha un valore simbolico enorme, perché l'Etiopia è la patria di Hailé Selassié, il Ras Tafari venerato come un messia dal movimento pan africano di cui il reggae è stato la voce musicale, e Marley la figura più autorevole.
"Africa unite" è un film che prende quel concerto come spunto per raccontare il movimento Rastafari e ricordare la figura del suo profeta musicale. Girato da Stephanie Black (la data di pubblicazione originale è il 2007), realizzato con la collaborazione diretta della famiglia Marley e della sua Fondazione, esce ora in Italia grazie a RaroVideo.
"Africa unite" è davvero un bel prodotto, per capire la storia e l'eredità di Marley. Oltre al film (90 minuti circa, sottotitolato in italiano) contiene diversi extra, tra cui un'ora circa di concerto, interviste alla famiglia e altri materiali documentari.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.