«ACROSS THE UNIVERSE - Artisti Vari» la recensione di Rockol

Artisti Vari - ACROSS THE UNIVERSE - la recensione

Recensione del 26 mag 2008

La recensione

Arriva finalmente in DVD uno dei film più sorprendenti degli ultimi tempi: “Across the universe”, diretto da Julie Taymore e basato sulle canzoni dei Beatles. Se non l'avete visto, se non ne avete sentito parlare, vi chiederete: dov'è la novità?
La novità sta in due cose: La storia - l'amore tra un ragazzo inglese (di Liverpool, ovviamente) e un'americana, sullo sfondo degli anni '60 - è stata costruita a partire dalle canzoni dei Fab Four, che si integrano nella narrazione ogni tanto con qualche forzatura (i nomi dei protagonisti: Jude, Lucy, Sadie...), ma in generale con una fluidità e una piacevolezza generale davvero notevoli. Vediamo ricostruito uno dei periodo più “mitizzati” degli ultimi decenni in maniera avvincente e suggestiva.
La seconda motivazione sta nella messa in scena delle canzoni (cantate anche da personaggi come Bono e Joe Cocker), trattate tutte come dei videoclip, belli in modo assoluto anche se perfettamente inseriti nel film. E vi assicuriamo che ci sono più idee di messa in scena qua dentro che in gran parte della produzione videomusicale passata su MTV e simili negli ultimi anni.
Il DVD esce in diverse versioni: singola, singola con fragola antistress (!), doppia con un po' di extra e doppia con un libro (“ Sgt. Pepper. la vera storia”, co-firmato da Riccardo Bertoncelli e dal nostro direttore Franco Zanetti). E' indifferente quale sceglierete, l'importante è vedere questo film, una delle più belle pellicole musicali uscite negli ultimi anni.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.