«EN VIVO - Le Vibrazioni» la recensione di Rockol

Le Vibrazioni - EN VIVO - la recensione

Recensione del 13 mag 2008

La recensione

Finisce una fase per le Vibrazioni: questa pubblicazione (doppio CD+DVD dal vivo) è l'ultima con la presenza di Marco "Garrincha" Castellani; la band diventa così un trio, a cui si aggiungerà un nuovo bassista, Emanuele Gardossi. Registrato nel corso dell'ultimo tour, "En vivo" vede ancora lo storico bassista in formazione, e mostra una band dal suono in evoluzione secondo la direzione decisamente più rock e '70s intrapresa dall'ultimo album di studio "Officine meccaniche".
"En vivo" esce in una formula ormai consueta per gli album live DVD + CD (che in questo caso è doppio). La scaletta non varia da un formato all'altro, se non per la presenza in vesione audio di "Insolta", singolo inedito inciso in studio. Il DVD, invece, presenta l'intero concerto, per la regia di Fabio Luongo, che ha scelto uno stile immersivo, minimale, con un frequente uso di camere a mano per rappresentare il punto di vista di chi il concerto l'ha visto davvero (anche se, va detto, questa scelta stilistica in alcuni frangenti frastorna un po' per l'inevitabile instabiltà delle riprese).
Il DVD contiene inoltre alcuni extra: gli ultimi clip della band, un mini-documentario intervista di 15 minuti circa e un filmato sperimentale dal titolo "Metallurgia".
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.