«FRANZ FERDINAND LIVE - Franz Ferdinand» la recensione di Rockol

Franz Ferdinand - FRANZ FERDINAND LIVE - la recensione

Recensione del 06 feb 2006

La recensione

Solo pochi mesi fa i Franz Ferdinand hanno pubblicato il loro secondo album “You could have it so much better with…Franz Ferdinand”, successore dell’eponimo album d’esordio che li ha lanciati nel mondo della musica. Anche per questo secondo lavoro i risultati sono stati eccezionali e critiche positive sono piovute da tutto il mondo. Ma uno dei punti di forza dei FF è sicuramente il live. E questo DVD non fa altro che confermare questa potenza.
“Franz Ferdinand” è suddiviso in due dischi. Il primo contiene quattordici brani tratti da varie performance della band scozzese: qui si trovano, ad esempio, “Tell her tonight” al Pianos di New York, “Take me out” e “The dark of matinèe” al T in the Park in Scozia, “Darts of pleasure” al Regency Grand in San Francisco e “Jacqueline” al Barrowlands di Glasgow. E’ interessante ammirare Kapranos e soci esibirsi su questi diversi palchi sempre con una carica ed un’energia travolgenti alle quali è davvero impossibile resistere.
Il disco uno prosegue con i contenuti extra: “Tour de Franz”, nel quale le telecamere seguono il gruppo scozzese dietro le quinte delle tappe del tour e in situazioni particolari come l’esibizione al leggendario “Dave Letterman Show”, due tracce karaoke (“The dark of matinèe” e “Take me out”) ed infine una chicca: sotto il nome “Hidden Easter eggs” (uova di Pasqua nascoste) si può trovare un filmato visibilmente amatoriale sul quale è contenuta un’esibizione dei Franz Ferdinand all’Art School, la scuola che frequentavano a Glasgow, in Scozia.
Il secondo disco è invece incentrato sui concerti. Qui sono infatti incluse due intere esibizioni dei Franz: alla Brixton Academy di Londra (dove eseguono 17 brani) e al Regency Grand di San Francisco (dove ne suonano invece 14). Concludono tre bonus track riprese a Byron Bay (“Take me out”) e Auckland (“The dark of the matinèe e “Can’t stop feeling”).
Vedere i Franz Ferdinand dal vivo è davvero una gran bella esperienza. Sanno trasmettere una forza ed un’energia come poche altre formazioni contemporanee riescono a fare. Si può criticare, forse, la decisione di realizzare il DVD ora: probabilmente era meglio attendere qualche mese ed includere anche le immagini della tournèe che il gruppo sta attualmente svolgendo per il mondo, in modo da evitare che la grande quantità di materiale presente risulti eccessivo, vista la moderata quantità di canzoni a disposizione del gruppo.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.