«WE ARE THE WORLD - THE STORY BEHIND THE SONG - Artisti Vari» la recensione di Rockol

Artisti Vari - WE ARE THE WORLD - THE STORY BEHIND THE SONG - la recensione

Recensione del 01 lug 2005

La recensione

Il 29 gennaio del 1985 quarantacinque grandissimi musicisti si ritrovarono in un unico studio di registrazione e ivi restarono per un’intera notte. Lo scopo? Incidere uno dei brani più famosi della storia della musica mondiale, “We are the world”, e devolvere tutto il ricavato alla lotta contro la fame in Africa.
Nel ventesimo anniversario di quel grande evento, viene realizzato questo DVD (i cui proventi andranno in beneficenza) relativo alla lunga nottata nella quale si costruì un pezzo di storia della musica (e forse non solo di essa). La pubblicazione è divisa in due CD. Nella prima sezione, partendo dall’arrivo di tutte le star allo studio, il filmato (della durata di 55 minuti) documenta tutte le fasi d’incisione di “We are the world”, compresi alcuni divertenti siparietti tra gli artisti e le singole incisioni in sala di registrazione. Ad accompagnare gli spettatori in questo percorso la splendida Jane Fonda.
Molto interessante il capitolo intitolato “Bonus track” all’interno del quale è possibile visualizzare per intero le prove di registrazione di alcuni “solo” come quelli di Bruce Springsteen, Michael Jackson, Bob Dylan, gli “insegnamenti” di Jacko e Quincy Jones al coro ed il duetto tra Stevie Wonder e Diana Ross.
Nel secondo CD sono stati invece inseriti un documentario - girato per il decimo anniversario di “We are the World” - sul quale vengono mostrate anche tutte le iniziative benefiche collaterali che si verificarono ai tempi della canzone (il tutto commentato da Harry Belafonte), la performance live tenuta da alcuni artisti al “Live Aid” nella città di Philadelphia e, nella sezione bonus track, le cerimonie di premiazione della canzone agli American Award e ai Grammys.
Oltre ai musicisti già citati, all’iniziativa Usa for Africa (United Support Artist for Africa) parteciparono nomi come Ray Charles, Bob Geldof, Tina Turner, Billy Joel, Cindy Lauper, Waylong Jennings, Willie Nelson, Lionel Richie, Smokey Robinson, Paul Simon, Dan Aykroyd, Daryl Hall, John Oates, Al Jarreau, Dionne Warwick e tanti altri ancora.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.