«STADIUM ROCK - THE ULTIMATE ANTHOLOGY - Artisti Vari» la recensione di Rockol

Artisti Vari - STADIUM ROCK - THE ULTIMATE ANTHOLOGY - la recensione

Recensione del 20 mag 2005

La recensione

Negli anni Settanta e Ottanta alcune formazioni della scena rock internazionale avevano la grandissima capacità di riempire, praticamente ad ogni occasione, le arene e gli stadi in cui avevano la possibilità di esibirsi. Proprio da questo fenomeno nacque il termine "Stadium Rock". E proprio a queste band è dedicato il DVD pubblicato dalla Ragnarock.
Il viaggio di “Stadium rock: the ultimate anthology”, parte dalle datate esibizioni di Uriah Heep (“Easy livin’”), Deep Purple (“Child in time”) e Thin Lizzy (“Wild one”) fino a giungere al metal anni Ottanta di formazioni come Saxon (“Ride like the wind”), Asia (“Heat of the moment”) e Magnum (“Vigilante”), passando per i brani degli UFO (“Boogie”), Meat Loaf (“Modern girl”), Moody Blues (con la famosissima “Nights in white satin”) e Wishbone Ash (“Blowin’ free”). Può risultare molto discutibile la decisione di includere un brano classico dei Black Sabbath come “Paranoid”, proprio nel periodo in cui la formazione risulta orfana del leader storico Ozzy Osbourne, sostituito dal pur valido Tony Martin.
Una piacevole sorpresa giunge invece alla conclusione del DVD, con un video degli storici Status Quo (“Down dust the pipe”) non segnalato in copertina.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.