Switchfoot - FADING WEST - la recensione

Recensione del 30 gen 2014

Sono trascorsi tre anni da “Vice verses”, l'ultimo album degli Switchfoot. Ne è seguito un lunghissimo tour, dal quale la band californiana ha preso spunto per realizzare un film ed un disco.

“Fading west” nasce infatti prima di tutto come un documentario sulla tournée e sulla passione per il surf dei cinque musicisti di San Diego, uscito lo scorso settembre e così definito da Jon Foreman e soci: “E' in parte un documentario rock, in parte un film sul surf ed in parte un diario di viaggio”.
Da questa esperienza è nato anche l'album che è una sorta di colonna sonora per il film ed include undici episodi inediti composti dalla band on the road: “Solitamente i nostri brani nascono in studio da un'idea di Jon con voce e chitarra e da lì sviluppiamo il resto. Stavolta è stato tutto più spontaneo: in Africa ad esempio abbiamo trovato una chitarra per strada e l'abbiamo usata per le registrazioni. Non avevamo l'ossessione di fare un pezzo pop da 3 minuti ed è stata una liberazione”.
Il risultato sono quindi canzoni dalle atmosfere pop-rock, catchy e solari, nei quali si sente lo spirito 'libero' e scanzonato degli Switchfoot.

Tracklist

01. Love alone is worth the fight
02. Who we are
03. When we come alive
04. Say it like you mean it
05. The world you want
06. Slipping away
07. Ba55
08. Let it out
09. All or nothing at all
10. Saltwater heart
11. Back to the beginning again

Vai alle recensioni di Rockol

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996