Braccialetti Rossi - BRACCIALETTI ROSSI - la recensione
Recensione del 27 gen 2014
Il disco della colonna sonora della nuova serie tv di Rai1, "Braccialetti rossi", raggiunge il mercato su etichetta Carosello Records e contiene sedici brani, nove dei quali inediti, composti per l'occasione da Niccolò Agliardi (cantautore e autore al fianco di artisti quali Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Emma Marrone), che insieme alla sua band The Hills veste i panni di direttore musicale del progetto, e interpretate da Francesco Facchinetti, Ermal Meta, Il Cile, Simone Patrizi, Edwyn Roberts, Greta e dallo stesso Agliardi.
Alla colonna sonora di "Braccialetti rossi" hanno voluto partecipare anche cinque protagonisti della musica italiana, che hanno "affidato" al progetto alcuni dei loro successi: Vasco Rossi è presente con "Ogni volta", Laura Pausini con "Mi tengo", Tiziano Ferro con "Non me lo so spiegare", Emis Killa con "Lettera dall'inferno" ed Emma Marrone con "Acqua e ghiaccio". Vi è poi un brano che porta la firma di Marco Velluti e un brano strumentale composto da Stefano Lentini.
"E' la prima volta che mi trovo a comporre brani per un film", ha dichiarato Agliardi a Rockol, "questa serie mi ha trasmesso grandi emozioni, a partire dalla vicinanza con i sei protagonisti: ho vissuto al loro fianco per quattro mesi e tutte le canzoni sono nate proprio sul set. Ho cercato di utilizzare un linguaggio molto vicino a quello degli adolescenti: i sei protagonisti hanno tutti un'età compresa tra i dieci e i diciotto anni ed il linguaggio di un quarantenne come me sarebbe stato inadeguato per i brani di questo progetto. Sono stato io a coinvolgere Greta, Ermal, Il Cile e tutti gli altri. Ho scelto persone per bene, capaci di prendere parte a questo progetto con passione, dedizione e sincerità".
Tracklist
01. Braccialetti rossi (Niccolò Agliardi)
02. Tifo per te (Niccolò Agliardi)
03. Mi tengo (Laura Pausini)
04. Tutto si muove (Ermal Meta)
05. Acqua e ghiaccio (Emma Marrone)
06. Non me lo so spiegare (Tiziano Ferro)
07. Conta (Francesco Facchinetti)
08. Lettera dall'inferno (Emis Killa)
09. Una storia lontana (Greta)
10. Sogni col motore (Edwyn Roberts)
11. La porta (Niccolò Agliardi)
12. Non mi dimentico (Il Cile)
13. A parole mie (Simone Patrizi)
14. Ogni volta (Vasco Rossi)
15. Il mare dentro di te (Marco Velluti)
16. Main theme (Stefano Lentini)