Civil Wars - CIVIL WARS - la recensione

Recensione del 08 nov 2013

I Civil Wars sono un duo folk-country di Nashville composto dalla cantante Joy Williams e dal cantautore John Paul White. Nel 2011 hanno esordito con l'album “Barton hollow”, un disco con il quale hanno venduto oltre 500,000 copie e si sono aggiudicati Grammy Award come Best Country Duo e Best Folk Album.

E' seguito un lungo tour nel quale il duo ha composto questo nuovo eponimo lavoro, ma il tanto tempo trascorso insieme ha anche fatto nascere divergenze e tensioni tra Joy e John, che al momento sono in una sorta di pausa artistica, con la sola cantante ad occuparsi della promozione del disco.
“Civil wars” è un album sempre basato su sonorità country-folk, ma nel quale ci sono anche brani più rock (ad esempio “The one that got away” e “Eavesdrop”) ed episodi crudi ed emotivi. Nella tracklist trovano posto anche due cover (da sempre una specialità della casa): in questo caso il duo ha rivisitato “Tell Mama” di Etta James (registrandola nello stesso studio dove la cantante incise la sua celebre versione) e “Disarm” degli Smashing Pumpkins. Da segnalare anche una canzone in lingua francese, “Sacred heart”, composta dao Civil Wars proprio in quel di Parigi.

Tracklist

01. The one that got away
02. I had me a girl
03. Same old same old
04. Dust to dust
05. Eavesdrop
06. Devil's backbone
07. From this valley
08. Tell mama
09. Oh Henry
10. Disarm
11. Sacred heart
12. D'Arline

Vai alle recensioni di Rockol

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996