Sacri Cuori - ROSARIO - la recensione

Recensione del 26 nov 2012

Voto 8/10
Sacri Cuori è un progetto nato in Emilia Romagna dalla mente e dalle corde di Antonio Gramentieri, attualmente affiancato da Christian Ravaglioli e Francesco Giampaoli.
L'album di debutto "Douglas and Dawn" fu registrato presso il Wavelab Studio a Tucson (Arizona) nel 2008 ed ottenne numerosi riscontri, grazie anche alla partecipazione di ospiti del calibro di John Convertino e Jakob Valenzuela dei Calexico, Howe Gelb (Giant Sand), Thoger Lund, James Chance, Marc Ribot e tanti altri.
In questi anni i Sacri Cuori hanno fatto da backing band ad artisti come Hugo Race, Dan Stuart (Green on Red), Richard Buckner, Robyn Hitchcock, Steve Wynn, Woody Jackson, gli italiani Il Pan del Diavolo e Giulio Casale, ma hanno anche portato avanti il loro nuovo lavoro, che ora vede la luce con il titolo “Rosario”.
Registrato tra Italia, Virginia e California, il disco si aggira nei territori western esplorati da Nino Rota e Ennio Morricone, ma anche nel desert-rock di gente come Ry Cooder e gli stessi Calexico.
Anche questa volta la lista degli ospiti è davvero lunga e ben nutrita: Jim Keltner (Stones, Dylan, Beatles), David Hidalgo (Los Lobos), Isobel Campbell, John Convertino (Calexico), Stephen McCarthy (Long Ryders) e JD Foster (Green on Red, Richmond Fontaine).

Tracklist

01. Silver dollar
02. Fortuna
03. Quattro passi
04. Out of grace
05. Sipario!
06. Garrett, West
07. Where we left
08. Teresita
09. Garrett, East
10. El Conte
11. Sundown, Rosa
12. Lee-show
13. Lido
14. El gone
15. Sei
16. Non tornerò
17. Steamer
18. Lido (alt take)
19. Teresita (alt take)

Vai alle recensioni di Rockol

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996