Insomma, un inizio col botto. Ora, dopo aver pubblicato un anno fa una versione ampliata con sette brani inediti del suo primo lavoro (“Bright lights”), la cantautrice inglese torna con il suo secondo capitolo discografico “Halcyon”. Il disco è stato prodotto con Jim Eliot (Kish Mauve, Kylie Minogue) e registrato in un vecchio fienile nella campagna della Hay Valley, luogo d'origine di Ellie.
I tredici brani qui presenti si dirigono verso sonorità maggiormente pop rispetto a quelle più elettroniche del debutto: da segnalare la presenza del brano “I need your love” con il musicista scozzese Calvin Harris, episodio che verrà inserito anche nell'album di prossima uscita dello stesso Harris (“18 months”).
In merito all'influenza che può avere avuto sul disco la sua relazione con il produttore americano Skrillex, la Goulding ha affermato: “Penso che ci influenziamo a vicenda come qualunque coppia possa fare. Io gli faccio sentire le mie cose e lui le sue, e questo forse può inconsciamente influenzarci”.