Hives - LEX HIVES - la recensione
Recensione del
11 giu 2012
Voto 5/10
Sono trascorsi ben cinque anni dal precedente lavoro in studio degli Hives “The black and white album”. Un periodo molto lungo nel quale la band è stata in concerto (l'ultimo tour è durato ben tre anni) e si è separata dalla major Universal decidendo di produrre il nuovo disco totalmente in autonomia, sia esecutivamente che artisticamente. Proprio quest'ultimo processo si è rivelato particolarmente laborioso (“E' difficile mettere assieme le idee di cinque persone” ha affermato la band), ma alla fine il risultato è un album corrispondente in pieno alla volontà della band.
“Lex Hives”, quinto capitolo della formazione svedese, include dodici brani nei quali si ritrovano le sonorità garage-punk tipiche di Howlin' Pelle Almqvist e soci, mentre la versione deluxe comprende anche alcuni episodi prodotti con la collaborazione di Josh Homme (QOTSA).
Una curiosità: il singolo “Go right ahead” include tra i compositori anche Jeff Lynne della Electric Light Orchestra, poiché la canzone contiene alcuni riff simili a “Don't bring me down” della storica band prog-rock inglese.