Fabio Concato - TUTTO QUA - la recensione

Recensione del 01 mar 2012

Voto 6/10
Undici anni sono un periodo davvero lungo. Ma questo è stato il tempo necessario a Fabio Concato per riuscire a trovare gli spunti adatti per dare alle stampe il suo nuovo album “Tutto qua”.

In questi anni il cantautore milanese ha realizzato "Azzurro & Concato" nel 2006 (raccolta dei suoi successi dedicata al Telefono Azzurro), mentre nel 2007 è uscito con "Oltre al giardino", un doppio disco che comprende rivisitazioni di brani storici del suo repertorio con l'inedito che dà il titolo al disco e che il cantante ha presentato al Festival di Sanremo dello stesso anno. Inoltre Piccaluga (questo il suo vero cognome) si è dedicato alla famiglia, ma anche al superamento di una depressione dovuta ad una crisi artistica che lui stesso ha chiamato “sindrome del foglio bianco”.
Il nuovo lavoro, seguito di “Ballando con Chet Baker” del 2001, include undici brani nei quali si incontrano sonorità che ricordano la prima parte della sua carriera e tematiche che spaziano tra amore, impegno sociale ed introspezione. Alla realizzazione del disco ha partecipato anche Stefano Bollani, al pianoforte in “Se non fosse per la musica”.

Tracklist

01. L'altro di me
02. Stazione nord
03. Tutto qua
04. Papier mais
05. Carlo che sorride
06. Se non fosse per la musica
07. Non smetto di aspettarti
08. Breve racconto di moto
09. Il filo
10. Sant'Anna (di Stazzema)
11. Un trenino nel petto

Vai alle recensioni di Rockol

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996