«PSYCO 20 ANNI DI CANZONI - Samuele Bersani» la recensione di Rockol

Samuele Bersani - PSYCO 20 ANNI DI CANZONI - la recensione

Recensione del 17 feb 2012

Voto 6/10

La recensione

La sua prima raccolta Samuele Bersani la pubblicò nel 2002. “Che vita!”, questo il titolo, celebrava i suoi primi dieci anni di carriera, che a quel punto già contava quattro dischi.

Dieci anni dopo il cantautore romagnolo ripete l'operazione con “Psyco – 20 anni di canzoni”. Un disco che nasce dopo la seconda partecipazione di Bersani al Festival di Sanremo (la prima fu con “Replay” nel 2000), alla cui 62esima edizione ha presentato il brano “Un pallone”, un'analisi emotiva, a tratti lucida in altri ironica, sull'attuale situazione della società.
L'antologia, che include anche l'introspettivo secondo brano inedito “Psyco”, spazia da “C'hanno preso tutto” del 1992 fino a “Manifesto abusivo” del 2009, collezionando grandi successi come “Cattiva”, “Lo scrutatore non votante”, “Chicco e Spillo”, “Occhiali rotti”, “Giudizi universali”, “Spaccacuore” (ripresa anche da Laura Pausini nel 2006), “Freak”, “Caramella smog” e così via.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.