Rio - MEDITERRANEO - la recensione
Recensione del
15 lug 2011
E' trascorso solo un anno dall'uscita del precedente album dei Rio “Il sognatore”, ma la band emiliana è già pronta con un nuovo lavoro di inediti.
“Mediterraneo”, anticipato dai brani “150” (dedicato al 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia) e “Gioia nel cuore”, è nato alla fine del precedente tour, quando i componenti del gruppo hanno iniziato a comporre in autonomia i nuovi brani, andando poi saltuariamente tutti insieme - usando un termine calcistico - in “ritiro”. Le canzoni sono così state completate a Moena, ad Alghero e nelle campagne di Parma.
Il disco include dieci brani nel classico stile pop-rock del gruppo, anche se non mancano influenze elettroniche e reggae.
In merito al titolo dell'album il chitarrista Marco Ligabue ha dichiarato: “Mediterraneo è la sintesi perfetta di quello che c'è dentro nel disco, ci è venuto in mente quando abbiamo suonato nel sud, dove c'è una cultura molto più legata al mare, abbiamo fatto la canzone “150” come omaggio all'Italia, abbiamo dedicato canzoni agli amori passionali come si vivono qui da noi, e “Mediterraneo” ci sembrava una parola perfetta per rappresentare tutto” .