Rio - MEDITERRANEO - la recensione

Recensione del 15 lug 2011

E' trascorso solo un anno dall'uscita del precedente album dei Rio “Il sognatore”, ma la band emiliana è già pronta con un nuovo lavoro di inediti.
“Mediterraneo”, anticipato dai brani “150” (dedicato al 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia) e “Gioia nel cuore”, è nato alla fine del precedente tour, quando i componenti del gruppo hanno iniziato a comporre in autonomia i nuovi brani, andando poi saltuariamente tutti insieme - usando un termine calcistico - in “ritiro”. Le canzoni sono così state completate a Moena, ad Alghero e nelle campagne di Parma.
Il disco include dieci brani nel classico stile pop-rock del gruppo, anche se non mancano influenze elettroniche e reggae.
In merito al titolo dell'album il chitarrista Marco Ligabue ha dichiarato: “Mediterraneo è la sintesi perfetta di quello che c'è dentro nel disco, ci è venuto in mente quando abbiamo suonato nel sud, dove c'è una cultura molto più legata al mare, abbiamo fatto la canzone “150” come omaggio all'Italia, abbiamo dedicato canzoni agli amori passionali come si vivono qui da noi, e “Mediterraneo” ci sembrava una parola perfetta per rappresentare tutto” .

Tracklist

01. Quanto dura l'amore
02. Hai qualcosa per me
03. Gioia nel cuore
04. Tanto rumore per nulla
05. Mediterraneo
06. Pioggia sulla faccia
07. 150
08. Certamente tu
09. Tutti fuori
10. Mondo incredibile

Vai alle recensioni di Rockol

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996