«SEGRETO AMORE - Renato Zero» la recensione di Rockol

Renato Zero - SEGRETO AMORE - la recensione

Recensione del 22 nov 2010

La recensione

“Dedicare una raccolta a questo formidabile “provocatore”, che poi può essere un Lui, una Lei o gli altri, non è certo un’impresa semplice, ma è comunque un fatto stimolante”. Così Renato Zero ha presentato la raccolta “Segreto amore”, dedicata, appunto, al tema universale dell'amore. Il disco, composto da quindici brani di cui due inediti - la title track “Segreto amore” e “Roma”– è parte di un più ampio progetto attraverso il quale il cantautore si prefigge di rileggere l’intera sua produzione artistica, oltre che titolo per titolo (sono appena stati ripubblicati 4 album come “Tregua”, “Artide Antartide”, “Via Tagliamento 1965-1970” e il rarissimo “Prometeo”, assenti dal mercato da oltre 25 anni) anche trasversalmente, individuando cioè, ogni volta, un tema conduttore.

Due note sugli inediti: la title-track è una personale riflessione dell'artista romano sull'amore, su quel sentimento personale e intimo che da sempre appassiona la sua vita. “Roma” parla sempre d'amore, ma di quello verso una città, la sua, alla capacità che ancora ha di emozionare, di essere portatrice di bellezza, un invito perché non si arrenda e non ceda le armi: questo brano fu presentato in anteprima dal vivo prima dei suoi concerti nella capitale lo scorso mese di settembre/ottobre in Piazza di Siena.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.