Rockol30

«SAN PATRICIO - Chieftains» la recensione di Rockol

Chieftains - SAN PATRICIO - la recensione

Recensione del 01 mar 2010

La recensione

La riscoperta di una dimenticata pagina di storia americana (la diserzione del battaglione dei “San Patricios”, soldati irlandesi arruolati dall’esercito statunitense per combattere contro i messicani e passati dall’altra parte della barricata) dà modo ai Chieftains di Paddy Moloney di esplorare le relazioni musicali e culturali tra due popoli solo apparentemente lontani. Specializzato nel mappare i movimenti della musica irlandese nel mondo e coadiuvato nell’occasione da un maestro di American Music come Ry Cooder, Moloney dipinge un affresco sorprendente e di ampio respiro, coinvolgendo nel progetto numerosi artisti messicani più o meno tradizionali (come i Los Tigres del Norte) ma anche Linda Ronstadt, la cantante dei Clannad Moya Brennan e l’attore Liam Neeson.

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.