Mina - FACILE - la recensione

Recensione del 02 nov 2009

Nel febbraio di quest'anno Mina sorprese per l'ennesima volta tutti dando alle stampe un disco di arie classiche, “Sulla tua bocca lo dirò”, cantando romanze e melodrammi della tradizione italiana e straniera.

Oggi la Tigre di Cremona torna per presentare un disco pop, con dodici inediti, intitolato “Facile”: l'album è stato prodotto da Massimiliano Pani, arrangiato da Franco Serafini, Nicolò Fragile, Gabriele Comeglio e dallo stesso Pani e le canzoni portano diverse firme interessanti. Spiccano quelle di Cristiano Malgioglio (che torna a collaborare con lei dopo oltre 20 anni) per “Questa vida loca” e “Carne viva”, del nipote Axel Pani (“Il frutto che vuoi”), di Boosta dei Subsonica (per la beatlesiana “Non ti voglio più”) e Manuel Agnelli per “Adesso non è facile”: il leader degli Afterhours (che hanno registrato le musiche del pezzo), oltre ad aver composto il brano duetta con Mina nello stesso.
Le atmosfere di “Facile” sono eterogenee e spaziano da quelle sudamericane di “Questa vida loca” a quelle britanniche di “Con o senza te”, passando per l'ironia pop di “Il frutto che vuoi” al cantautorato di “Ma tu mi ami ancora?”.

Tracklist

01. Questa vita loca
02. Con o senza te
03. Volpi nei pollai
04. Ma tu mi ami ancora?
05. Non si butta via niente
06. Adesso è facile
07. Carne viva
08. Ma c'è tempo
09. Non ti voglio più
10. Il frutto che vuoi
11. Più del tartufo sulle uova
12. Eccitanti conflitti confusi

Vai alle recensioni di Rockol

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996