Rockol30

«AMERICAN GANGSTER - Jay-Z» la recensione di Rockol

Jay-Z - AMERICAN GANGSTER - la recensione

Recensione del 29 nov 2007

La recensione

“American gangster” è il titolo del nuovo album di Mr. Shawn Carter, alias Jay-Z. “American gangster” è anche il titolo della nuova pellicola di Ridley Scott che uscirà a gennaio nelle sale cinematografiche italiane. Cos’hanno in comune le due opere? Si ispirano alla stessa storia raccontandola sotto diversi aspetti e con diversi mezzi: la musica il primo, le immagini il secondo. La storia (vera) è quella di Frank Lucas, il più grande trafficante di droga di Harlem negli anni Settanta. Soprannominato Superfly, l’uomo (interpretato nel film da Denzel Washington) organizzò la propria attività con un giro di eroina che arrivava direttamente dall'Asia, occultando la sostanza nelle bare dei militari di ritorno dal Vietnam. A cercare di mettere fine a tutto ciò il detective Richie Roberts (Russel Crowe), che riuscì a fornire anche i nomi dei poliziotti corrotti e coinvolti nel traffico di droga.

Jay-Z, alternando ritmi downtempo e veloci episodi hip-hop, racconta la dura realtà odierna del commercio di droga negli Stati Uniti, mettendo a confronto chi, come lui, onestamente riesce a farcela e le false attrattive che la vita di un gangster può offrire.

Tracklist

01. Intro
02. Pray
03. American dreamin’
04. Hello Brooklyn 2.0
05. No hook
06. Roc Boys (and the winner is…)
07. Sweet
08. I know
09. Party life
10. Ignorant shit
11. Say hello
12. Success
13. Fallin’
14. Blue magic
15. American gangster

Prossimi articoli

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.