«CALYPSO @ DIRTY JIM'S - Dirty Jim's Swizzle Club» la recensione di Rockol

Dirty Jim's Swizzle Club - CALYPSO @ DIRTY JIM'S - la recensione

Recensione del 19 mag 2005

La recensione

Qualche anno fa Ry Cooder decise di riunire i sòneros dello storico Buena Vista Social Club di Cuba per incidere un disco e realizzare un documentario (a cura di Wim Wenders), allo scopo di riportare agli antichi splendori la musica e la vita di questi anziani personaggi dell’isola caraibica.

Sulla scia di quel progetto nasce “Calypso @ Dirty Jim’s”, curato dai francesi Jean-Michel Gibert e Thierry Planelle, i quali hanno riunito gli ultimi grandi “calypsoniens” (il calypso è la musica tradizionale di Trinidad) per riscoprire questo genere musicale quasi dimenticato, incidere un disco e realizzare un documentario. I musicisti, tutti di età compresa tra i 56 e 86 anni, si sono riuniti in uno studio nella capitale dell’isola e, in compagnia della leggendaria orchestra di Syl Dopson, hanno ricreato la magica atmosfera che si respirava negli anni Cinquanta all’interno dello storico locale Dirty Jim’s Swizzle Club. Tra i quindici brani incisi si evidenziano il singolo “Shame and scandal in the family”, interpretato dal cantante Relator, ed i grandi classici “Rum & Coca Cola” e “Matilda”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.