«PACIFIC OCEAN BLUE - Dennis Wilson» la recensione di Rockol

I dischi fondamentali del rock: "Pacific ocean blue" di Dennis Wilson

Un album al giorno attraverso le recensioni del libro "Rock: 1000 dischi fondamentali. Più 100 dischi di culto”, curato da Eddy Cilia e Federico Guglielmi (con Carlo Bordone e Giancarlo Turra) per Giunti. Ecco la scelta odierna dalla sezione “Culti".

Recensione del 28 lug 2020

La recensione

Sulla copertina del suo unico disco, nonché prima e molto probabilmente migliore produzione solistica di uno dei Beach Boys al di fuori della casa madre, Dennis Wilson sembra molto più vecchio dei trentadue anni che aveva all’epoca. Così come sembrano poco in sintonia con il personaggio – il più selvatico e bon vivant dei fratelli Wilson – la densa patina di malinconia che avvolge quasi tutto l’album, la maturità sorprendente degli arrangiamenti, la stupefacente eleganza di alcune progressioni melodiche e armoniche.

Furono in molti a essere spiazzati dall’altissimo livello di queste ballate “oceaniche” innervate di soul, funk e gospel. Forse tra quelli che si stupirono della riuscita di PACIFIC OCEAN BLUE ci fu persino il suo autore, talento del tutto istintivo e completamente focalizzato sull’attimo presente. La bellezza nascosta di quest’album – nient’affatto immediato e beachboysiano – sta proprio in questo suo essere frutto di incoscienza, dell’intenzione di voler cogliere il momento di ispirazione mettendo a nudo la propria vulnerabilità. Per poi riprendere la tavola da surf, correre in spiaggia e tornare da quelle onde tra le quali pochi anni dopo Dennis Wilson si perderà per sempre.

Il testo qui sopra riprodotto è tratto, per gentile concessione dell'editore e degli autori, dal volume "Rock: 1000 dischi fondamentali. Più 100 dischi di culto” , curato da Eddy Cilia e Federico Guglielmi (con Carlo Bordone e Giancarlo Turra) , edito da Giunti nel 2019.  Il libro è acquistabile qui.

TRACKLIST

01. River Song (03:47)
02. What's Wrong (02:25)
03. Moonshine (02:30)
04. Friday Night (03:11)
05. Dreamer (04:24)
06. Thoughts of You (03:05)
07. Time (03:33)
08. You and I (03:27)
10. Farewell My Friend (02:27)
11. Rainbows (02:55)
12. End of the Show (02:56)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.