«TRACY CHAPMAN - Tracy Chapman» la recensione di Rockol

I dischi fondamentali del rock: "Tracy Chapman" di Tracy Chapman

Un album al giorno attraverso le recensioni del libro "Rock: 1000 dischi fondamentali. Più 100 dischi di culto”, curato da Eddy Cilia e Federico Guglielmi (con Carlo Bordone e Giancarlo Turra) per Giunti. La scelta odierna dalla sezione “Imperdibili"

Recensione del 15 lug 2020

Voto 10/10

La recensione

Timida ventiquattrenne nera dell’Ohio, Tracy Chapman centrava al primo colpo un capolavoro venduto in milioni di copie, dovendoci poi fare i conti per il resto di una carriera certo apprezzabile benché meno convincente a livello di scrittura e forza comunicativa.

Merito di un demo che scopriva un’ugola alla Joan Armatrading e una penna degna della giovane Joni Mitchell e merito dell’aver ipnotizzato, con sole voce e chitarra, uno stadio di Wembley gremito in occasione del “Mandela Day”. Merito inoltre del trovarsi al posto giusto nel momento giusto, ovvero nell’America reazionaria di Reagan e Bush padre cui Tracy si oppose con un felice rinnovamento del folk di protesta, affidandosi ai contenuti in un’epoca in cui l’immagine era tutto.

Spiegato chiaramente l’intento nell’innodica apertura "Talkin’ ’Bout A Revolution", punta l’indice contro l’indifferenza ("Behind The Wall": un a cappella da brividi) e la recessione economica ("Fast Car", "Mountains O’ Things") senza tralasciare il valore dei rapporti umani, tratteggiati con emozione nella dolceamara "Baby Can I Hold You" e nei chiaroscuri di "For My Lover". Classici che, sposando politico e personale, si ritagliano un posto nel cuore, alla maniera lieve però risoluta di Billy Bragg.

Il testo qui sopra riprodotto è tratto, per gentile concessione dell'editore e degli autori, dal volume "Rock: 1000 dischi fondamentali. Più 100 dischi di culto” , curato da Eddy Cilia e Federico Guglielmi (con Carlo Bordone e Giancarlo Turra) , edito da Giunti nel 2019.  Il libro è acquistabile qui.

TRACKLIST

02. Fast Car (04:56)
03. Across the Lines (03:24)
04. Behind the Wall (01:49)
08. Why? (02:06)
09. For My Lover (03:12)
10. If Not Now... (03:01)
11. For You (03:09)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.