«FSK TRAPSHIT REVENGE - FSK Satellite» la recensione di Rockol

Il disco dei FSK Satellite: trap aggressiva, ma anche ironia

Nel repackaging c'è anche un feat con Gué Pequeno, in "Capi della trap": tutto quello che c'è da sapere.

Recensione del 26 dic 2019 a cura di Redazione

La recensione

Il collettivo trap lucano fa il suo esordio con "FSK Trapshit", che nell'edizione repackaging diventa "FSK Trapshit revenge". Lo hanno anticipato i vari pezzi pubblicati su YouTube negli ultimi anni, da "La prova del cuoco" (oltre 2 milioni di visualizzazioni) a "Melissa P". Un'efficace descrizione del progetto la offrono gli stessi FSK: "'FSK Trapshit' viene dal Sud Italia", dicono. Vero, ma non aspettatevi un gruppo che fa trap su basi reggae: il mondo sonoro di riferimento del gruppo è un altro.

Ciascuno dei membri del collettivo (ne fanno parte Chiello, Sapo e Taxi B, oltre al produttore Greg Willen) imprime su ogni traccia di questo disco la propria matrice stilistica. Dai pezzi trap sporchi e aggressivi a brani frenetici e incalzanti che strizzano l'occhio alla techno, per arrivare ad atmosfere più emotive ed intime, senza dimenticare tracce più ironiche.

Ci sono cose giuste e cose sbagliate, c'è il bene e c'è il male, c'è il disagio e la speranza di un futuro migliore. I trapper raccontano la loro quotidianità, circondati da un ambiente tutt'altro che sereno, che mettono al centro della loro narrazione. In "Capi della trap", contenuta nel repacaging del disco, c'è anche Gué Pequeno. La prima pagina del nuovo capitolo della trap italiana?

TRACKLIST

#1
01. BLA BLA (02:07)
02. ANSIA NO (02:28)
03. CAMOSCIO (03:00)
04. CAPI DELLA TRAP (feat. Guè Pequeno) (02:44)
05. NON FARCELO FARE (02:32)
06. FRAGOLA EROINA (03:36)
07. PIÙ DI UN KILO (02:36)

#2
01. UP (02:24)
02. NO SPIE (02:21)
03. CATENE JESUS (03:10)
04. 4L (02:17)
05. OK NO PLAY (02:08)
06. LA PROVA DEL CUOCO (02:36)
07. MELISSA P (02:46)
08. NON E’ MIA (02:36)
09. CANOTTIERA WHITE (02:02)
10. ABBIAMO (01:41)
11. PICKUP (02:54)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.