«SENZA GHIACCIO - Asp126, Ugo Borghetti» la recensione di Rockol

Notti insonni, birre, dipendenze, ma anche malinconia: ecco Asp e Ugo Borghetti

Il duo, ultima emanazione della 126 Crew, pubblica "Senza ghiaccio": nove pezzi con ospiti Pretty Solero e Franco126 che raccontano di birre, impicci e amicizie. La recensione.

Recensione del 23 dic 2019 a cura di Mattia Marzi

La recensione

"Du' interviste e ve ste scordati tutti quanti da 'ndo venite / sete più falsi de 'na banconota da 7mila lire". Non si può non voler bene a Ugo Borghetti. Insieme al compagno di merende Asp126 forma un'accoppiata curiosa: è l'ultima emanazione di quella 126 Crew (o Lovegang) che partita dalla scalinata tra via Dandolo e viale Glorioso a Trastevere, uno dei quartieri più popolari di Roma, negli ultimi anni è arrivata a conquistare l'Italia intera. Dopo Carl Brave, Franco126, Drone, Ketama e Pretty Solero, anche loro hanno raggiunto il traguardo del primo album sulla lunga distanza: si intitola "Senza ghiaccio" e contiene nove brani tra atmosfere notturne e testi autobiografici in cui i due rapper trasteverini raccontano le loro giornate.

L'immaginario che fa da sfondo a "Senza ghiaccio" è quello già ampiamente cantato dagli altri membri del collettivo, che a pensarci bene a Roma rappresenta praticamente una scena nella scena. A romperlo, il ghiaccio, erano stati nel 2017 Carl Brave e Franco126, con il loro "Polaroid": un disco generazionale che aveva visto i due cantautorapper scattare una fotografia della Roma degli anni Duemiladieci con gli occhi dei loro coetanei, restituendogli canzoni capaci di mettere d'accordo - non capita tutti i giorni - Roma nord e Roma sud, Roma est e Roma ovest. Il Pigneto e la Camilluccia, insomma. Chi dal 2017 ha continuato a seguire con curiosità le vicende dei membri della 126 Crew ha storto un po' il naso ascoltando "Romanzo rosa" di Pretty Solero, è rimasto di stucco quando Carl e Franco hanno sciolto il loro duo dedicandosi ciascuno alla propria carriera, disconosciuto "Notti Brave" del primo perché troppo "pop" e troppo poco sporcato dell'immaginario del collettivo e apprezzato il romanticismo califaniano di "Stanza singola" del secondo. "Cuore Sangue Sentimento" di Drone, l'eminenza grigia del collettivo, è stata una foto di gruppo che ha provato a far convivere le diverse anime della Lovegang, prima che anche Ketama si decidesse a far uscire il suo disco: tra gli album solisti dei componenti della crew, quello più legato a Trastevere.

Quello di Asp126 e Ugo Borghetti è un cantautorap ignorante, come l'amaro senza ghiaccio. Provate ad immaginarvi la versione Bukowski e dark di "Polaroid": d'altronde, esce per la stessa etichetta (Bomba), la produzione è del Fettina (Mattia Castagna, che per Carl e Franco suonava il basso - e ora lo suona solo per il primo) e tra gli ospiti del disco ci sono due componenti del collettivo, Pretty Solero (in "Notte assurda") e lo stesso Franco126 ("Ballantine's"). Liti con le guardie, risse, fiumi di alcool, supplì da Venanzio all'ora della merenda (per chi non è di Roma: Venanzio è una rosticceria storica di Trastevere, che riunisce ogni giorno centinaia di golosi da tutto il mondo): da "Gin Tonic" a "Campare di campari", passando per "2009", "Palazzi", "LambrateGianicoli", "Mezza subotex" e "Macchinette", qua dentro c'è tutta la vita di Ugo Borghetti e Asp.

Siamo lontani dall'attitudine gangsta tanto cara agli stilemi del genere: i territori battuti, in "Senza ghiaccio", sembrano essere più quelli dei barfly cazzoni, dei pazzi di quartiere con in mano sempre i cocktail - per citare Carl e Franco - e perennemente alle prese con le loro dipendenze. Un flusso di coscienza che raccontando di notti insonni che finiscono ben oltre l'alba, sconfitte, birre, impicci e amicizie, nasconde tanta malinconia. Ma sempre con un sorriso irriverente e beffardo stampato sulla faccia: come quello di Asp e Ugo.

TRACKLIST

01. Gin Tonic (02:48)
02. Notte Assurda (feat. Pretty Solero) (03:48)
03. 2009 (03:08)
04. Palazzi (02:50)
05. LambrateGianicolo (03:36)
06. Mezza Subotex (02:32)
07. Ballantine's (feat. Franco126) (03:24)
08. Macchinette (02:26)
09. Campare Di Campari (02:54)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.