«LLEGó NAVIDAD - Los Lobos» la recensione di Rockol

Il natale mariachi dei Los Lobos

Un disco natalizio diverso da tutti quelli in circolazione, a cura di una delle migliori rock band californiane

Recensione del 25 dic 2019 a cura di Gianni Sibilla

La recensione

"Just another band from East L.A.", recitava una auto-definizione del Los Lobos: understatement allo stato puro, perchè i lupi non sono solo un'altra band della zona messicana della città californiana. Anzi: sono una delle band roots-rock più pure e potenti in circolazione. E questo disco lo dimostra.

"Arriva il natale", recita il titolo in spagnolo. i Lobos hanno seguito due filoni nella carriera: uno più rock, più elettrico, che ha prodotto una serie di capolavori da "How will the wolf survive?" in poi. E uno più "roots", con la riscoperta delle loro radici musicali messicane, più acustico. "Llego navidad" appartiene soprattutto a questo filone, laddove l'ultimo album di studio "Gates of gold" (2015) era più sul primo versante. Due sole canzoni sono in inglese e sono dei gioielli: "Christmas and you", dai toni soul-vintage, e "It's christmas time in Texas", più danzereccia (e che ricorda perfettamente da dove Springsteen ha preso l'ispirazione per "Sleepy Joe's café" dell'ultimo disco...)

Il resto è musica Tejano/Mariachi divertente e diversa, anche quando affronta pezzi stra-noti come la conclusiva "Feliz Navidad" (sì, quella che hanno inciso proprio tutti, da José Feliciano alla Pausini...) e ancora meglio quando gioca sull'acustico più classico come "Amarga navidad" o sul soul-rock in "La murga", il pezzo più classic-rock e classicamente Los Lobos del disco

Un disco natalizio divertente e diverso, per un natale non banale. Semplicemente un bel disco di una grande band.

TRACKLIST

01. La Rama (03:32)
02. Reluciente Sol (02:45)
03. It's Christmas Time in Texas (02:51)
04. Amarga Navidad (02:53)
05. Arbolito de Navidad (04:01)
06. ¿Dónde Está Santa Claus? (04:05)
07. Llegó Navidad (04:00)
08. Las Mañanitas (02:31)
09. La Murga (04:06)
10. Christmas and You (03:34)
11. Regalo de Reyes (03:08)
12. Feliz Navidad (02:57)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.