«SOTTO IL SEGNO DEI PESCI - THE ANNIVERSARY TOUR (LIVE) - Antonello Venditti» la recensione di Rockol

Antonello Venditti continua a celebrare 'Sotto il segno dei pesci'. E il nuovo album?

Esce il disco dal vivo del disco del quarantennale - perdonate il gioco di parole - di "Sotto il segno dei pesci". In attesa del nuovo album di inediti, il primo in quasi cinque anni.

Recensione del 15 nov 2019 a cura di Redazione

La recensione

Le celebrazioni del quarantennale di "Sotto il segno dei pesci", tra gli album-simbolo della discografia di Antonello Venditti, sembrano non finire più. Iniziati nel settembre dello scorso anno con l'uscita dell'inedito "Sfiga" e del cofanetto "Sotto il segno dei pesci - 40° anniversario", i festeggiamenti sono andati avanti con il concerto-evento all'Arena di Verona (che tra le altre cose ha visto il cantautore romano ritrovare sul palco l'amico Francesco De Gregori - esordirono insieme, nel 1972, con l'album "Theorius Campus", poi negli anni allontanamenti, frecciatine e riavvicinamenti), con la comparsata a Sanremo come ospite e con un tour nei palasport. Ora arriva "Sotto il segno dei pesci - The anniversary tour (Live)" - il disco dal vivo del disco del quarantennale - perdonate il gioco di parole. In attesa del nuovo album di inediti.

Il disco arriva nei negozi in diversi formati: triplo cd, cofanetto con tre cd e dvd e doppio vinile. Contiene la registrazione audio e video del concerto all'Arena di Verona, con alcune tracce bonus. La particolarità dell'album è che segna di fatto il ritorno della coppia di "Theorius Campus" su disco, dopo anni. All'Arena di Verona, De Gregori ha sorpreso il pubblico raggiungendo sul palco Venditti prima, nella parte del concerto dedicata a "Sotto il segno dei pesci", per "Bomba o non bomba", subito dopo la canzone che Venditti gli dedicò, "Francesco"; poi, si è unito nuovamente all'amico alla fine dell'esibizione, su "Sempre e per sempre", "Attila e la stella" e "Roma capoccia", la hit di Venditti originariamente contenuta nel lato b dello stesso "Theorius Campus".

C'è poi il duetto con Ermal Meta - anche lui ospite del concerto all'Arena di Verona - su "Che fantastica storia è la vita", mentre Briga, Baby K e Ultimo hanno duettato con Venditti in occasione dei concerti successivi, al Palazzo dello Sport di Roma, rispettivamente su "Dalla pelle al cuore" (il successo contenuto nell'omonimo album del 2007), "Benvenuti in paradiso" e "Roma capoccia".

Curiosi sono gli incontri tra Antonello Venditti e le nuove generazioni, anche se non sempre riuscitissimi (bene Ultimo e Briga, meno Baby K, che con il cantautore romano per stile e linguaggio c'entra ben poco). E proprio alla nuova generazione di cantautori romani Venditti si è affidato per le canzoni del suo nuovo album di inediti, il successore di "Tortuga" (uscito nel 2015, quasi cinque anni fa): "La prima cosa che ho fatto, quando ho iniziato a scriverlo, è stata trovare il linguaggio e i codici giusti, tutto il resto è venuto da sé", ha anticipato lui.

TRACKLIST

#1
03. 21 Modi per dirti ti amo - Live (04:51)
07. Marta - Live (05:31)
08. Lilly - Live (06:10)

#2
02. Francesco - Live (05:25)
03. Bomba o non bomba (feat. Francesco De Gregori) - Live (05:18)
05. Sara - Live (03:40)
06. Il telegiornale - Live (04:23)
07. Giulia - Live (05:03)
08. L'uomo falco - Live (04:36)
09. Che fantastica storia è la vita (feat. Ermal Meta) - Live (05:24)
10. Settembre - Live (04:10)
11. Alta marea - Live (05:42)
12. Sempre e per sempre (feat. Francesco De Gregori) - Live (03:30)
13. Attila e la stella (feat. Francesco De Gregori) - Live (04:17)
14. Roma capoccia (feat. Francesco De Gregori) - Live (05:17)

#3
01. Sora Rosa - Live (03:47)
02. Bomba o non bomba (feat. Francesco De Gregori) - Live (Extended Version) (05:34)
03. Sempre e per sempre (feat. Francesco De Gregori) - Live (Extended Version) (03:34)
04. Attila e la stella (feat. Francesco De Gregori) - Live (Extended Version) (04:27)
05. Che fantastica storia è la vita (feat. Ermal Meta) - Live (Extended Version) (05:28)
06. Dalla pelle al cuore (feat. Briga) - Live (04:36)
07. Benvenuti in paradiso (feat. Baby K) - Live (05:37)
08. Roma capoccia (feat. Ultimo) - Live (05:24)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.