C'era una volta un talent televisivo per ragazzini, tra i quali spiccavano tre bellissime voci, quelle di Piero, Gianluca e Ignazio. Così un addetto ai lavorii decise di proporre a questi tredicenni o poco più di formare un trio e portare in giro per il mondo la musica italiana. I tre accettarono, si misero a studiare duramente e cominciarono a cantare in giro, riuscendo a sfondare prima negli Stati Uniti con tournée sold out, come supporter di artisti di fama mondiale (uno su tutti: Barbra Streisand) e poi anche da soli. Da allora sono passati dieci anni e tanti successi, anche quello italiano, cominciato con la vittoria a Sanremo nel 2015, e altri dischi e tour mondiali.
Per celebrare tutto questo, ecco il primo "The best" de Il Volo, contenente 24 hit (alcune in versione live) - tra cui tre nuove registrazioni de "Il mondo" , "Un amore così grande" e "Oh holy night"- più quattro pezzi in spagnolo per la versione digitale, mentre quella fisica contiene 19 pezzi più il DVD del concerto tenuto a Matera nel giugno scorso.
Il repertorio è sempre quello: classici della canzone italiana come "Caruso", "Nel blu dipinto di blu" e "Arrivederci Roma", di quella napoletana come "O sole mio" e di quella internazionale come "My way" o "People", ovviamente egregiamente prodotti con arrangiamenti orchestrali di tutto rispetto. A questi si aggiungono pezzi lirici come la celeberrima "Nessun dorma" e qualche brano originale scritto per loro, come "Grande amore", con cui vinsero il Festival di Sanremo, lanciando la loro carriera anche in Italia.
I tre possono piacere o no, ma è innegabile che nei loro dischi (e soprattutto dal vivo) si percepisca lo studio e l'impegno che mettono nel lavoro, oltre naturalmente alle loro voci, quella calda e baritonale di Gianluca Ginoble, quella limpida e più versatile di Ignazio Boschetto e quella potente e più lirica di Piero Barone. Questa raccolta è un occasione per ripercorrere i loro primi dieci anni di carriera o per fare conoscere questi tre ragazzi a quei (pochi) che ancora non sanno chi siano.