«MTV UNPLUGGED IN NEW YORK (25TH ANNIVERSARY – LIVE) - Nirvana» la recensione di Rockol

"Unplugged in New York", la lezione dei Nirvana che non dobbiamo dimenticare

25 anni fa questo album dal vivo ci mostrò una band che nonostante il successo planetario non ebbe paura di mettersi alla prova dando - non senza tormenti - un nuovo senso al concetto di 'acustico' in ambito rock

Recensione del 05 nov 2019 a cura di Redazione

La recensione

"Non volevamo fare come gli altri gruppi che avevano chiamato prima di noi, che suonavano all'unplugged di MTV come fossero al Madison Square Garden, solo con le chitarre acustiche": questa parole - attribuite a Dave Grohl - la dicono lunga sul perché il primo disco inedito dei Nirvana è rimasto impresso nella storia del rock nonostante, a conti fatti, si tratti niente di più che un live album, con giusto qualche cover in scaletta.

Kurt Cobain e soci erano riusciti, nel giro di qualche anno, prima a ridefinire i canoni del rock elettrico, facendo piazza pulita della retorica mainstream fatta di muri di Marshall, assolo e Les Paul sfavillanti, poi - come se non bastasse - dare un nuovo senso all'acustico, fino ad allora considerato, almeno in ambito popular, un vezzo da star annoiata o un espediente piuttosto ingenuo per dare una mano di bianco al repertorio. I Nirvana, al contrario, ripensarono - non senza tensioni - all'essenza delle proprie canzoni, lanciandosi in un certosina operazione di retroingegneria accompagnati da ascolti come quello di "Automatic for the People" dei R.E.M., che lo stesso Cobain - in una delle sue ultime interviste, più precisamente in quella a Rolling Stone USA del '94 - indicò come faro in vista dell'eventuale seguito di "In Utero" che, purtroppo, non sarebbe mai arrivato.

La riedizione di "MTV Unplugged in New York" per il venticinquesimo anniversario non vanta contenuti da brivido: rispetto alla pubblicazione originale, le cinque tracce aggiunge in scaletta - le registrazioni di "Come As You Are", "Polly", "Plateau", "Pennyroyal Tea" e "The Man Who Sold the World" effettuate durante le prove - non riescono nemmeno ad aggiungere il brivido dell'inedito capace di scuotere i completisti, essendo già incluse nelle versione in DVD del live pubblicata nel 2007. Tuttavia, al di là del richiamo feticista che rende molto appetibile avere uno degli album più importanti degli ultimi trent'anni in formato doppio vinile, la prova dei Nirvana negli studi newyorchesi di MTV rimane, anche un quarto di secolo dopo, uno dei documenti più sentiti e vibranti mai messi agli atti dalla storia del rock recente, oltre che a un esempio di sofferta autenticità di una band che non ha esitato di mettersi in discussione nel momento in cui i più avrebbero tirato i remi in barca. Quando c'è il talento è facile che nascano capolavori. Quando al talento si uniscono impegno, coraggio e sensibilità nascono dischi come "MTV Unplugged in New York" dei Nirvana.

TRACKLIST

01. About A Girl - Live Version (03:37)
02. Come As You Are - Live Version (04:13)
03. Jesus Doesn't Want Me For A Sunbeam - Live Version (04:37)
05. Pennyroyal Tea - Live Version (03:40)
06. Dumb - Live Version (02:53)
07. Polly - Live Version (03:16)
08. On A Plain - Live Version (03:44)
09. Something In The Way - Live Version (04:01)
10. Plateau - Live Version (03:38)
11. Oh Me - Live Version (03:26)
12. Lake Of Fire - Live Version (02:56)
16. Polly - Rehearsal (04:05)
18. Pennyroyal Tea - Rehearsal (04:29)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.