«AKA JOE - Joe Bastianich» la recensione di Rockol

La storia di Joe Bastianich: una vita in musica. La recensione di “Aka Joe”

Il primo album del già giudice di MasterChef racconta chi è Joe e presenta al pubblico il suo lato più intimo, legato alla musica.

Recensione del 26 set 2019 a cura di Elena Palmieri

La recensione

Joe Bastianich è conosciuto soprattutto come giudice di MasterChef Italia e come personaggio televisivo: ora sta partecipando ad "Amici Celebrities" e sarà in giuria a Italia's Got Talent. Ma non ha mai nascosto la sua passione per la musica: un interesse che, racconta, coltiva fin da ragazzo e che ha maturato nel tempo iniziando a suonare cover. “Aka Joe” è il suo primo album, dopo una serie di attività legate a questo mondo, tra cui qualche concerto: è una raccolta del suo lavoro musicale degli ultimi dieci anni e la narrazione è affidata ai testi delle canzoni, scritti da Bastianich in lingua inglese.

Nell’album si riconoscono (alla lontana) le sonorità di artisti internazionali degli anni ’70 e ’80, la cui musica ha caratterizzato la sua vita da ragazzo: un adolescente che a 13 anni suonava cover nel suo garage (come racconta il primo singolo estratto del disco “Joe played guitar”) e che si sentiva diverso, considerato un immigrato in America - essendo nato da una famiglia emigrata dall'Italia a causa dell'esodo istriano. 

Le dodici tracce di “Aka Joe” riportano storie legate, per lo più, al periodo americano di Bastianich e ad aneddoti della sua vita. Oltre ai ricordi sulla sua adolescenza, Joe affronta il tema degli amori conquistati e perduti, e dell’amore per la famiglia. La nona traccia del disco parla di nonna Erminia - la persona che più di tutte gli ha trasmesso i valori delle sue origini italiane - mentre la canzone “What is a man” è dedicata ai figli dell’imprenditore culinario e musicista. Nella prova sulla lunga distanza di Bastianich c’è spazio anche per riflessioni legate a tematiche sociali; un esempio ne è il brano “Twenty snowflakes” che riprende la strage avvenuta nel 2012 in una scuola del Connecticut dove un ragazzo, armato di fucile, ha ucciso venti bambini. Questa canzone, oltre a essere una risposta a suo figlio Miles che al tempo dell’accaduto chiese a suo padre spiegazioni sull’evento, è una denuncia contro la libera circolazione delle armi in America.

“Aka Joe” è un album semplice e senza troppe pretese, se non quella di presentare chi è Joe, raccontando la sua storia e la sua musica. Il risultato è, a tratti, piacevole ma comunque lontano dai nomi di riferimento che lo stesso Bastianich, per pudore, non cita nemmeno. Al Bastianich cantautore va riconosciuto di essere l'opposto del personaggio di MasterChef: là è esperto, sicuro ai limiti di una studiata arroganza che è richiesta dal ruolo, mentre qua mostra rispetto e consapevolezza di essere prestato alla musica - con risultati che mostrano inevitabilmente molti limiti e qualche pregio.

TRACKLIST

01. Make Up Your Mind (03:20)
02. Joe Played Guitar (04:11)
03. Burn Like The Sun (03:38)
05. Take Me Down (03:33)
06. Twenty Snowflakes (03:50)
07. What Is A Man (04:12)
08. I'm Coming For You (04:02)
09. Nonna (97 Years) (03:49)
10. War Cry (03:27)
11. Prey On Pain (04:26)
12. Won't Say Another Word (03:12)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.