«WESTERN STARS - Bruce Springsteen» la recensione di Rockol

Le "Western stars" di Bruce Springsteen risplendono anche in vinile

Abbiamo (ri)ascoltato l'ultimo disco del boss pure in vinile, accompagnato da un packaging che da solo vale l'acquisto...

Recensione del 21 lug 2019

La recensione

di Redazione Vinyl

Bentornato, Boss. Sì, lo sappiamo, Bruce Springsteen è stato iperattivo in questi anni: ristampe, tour con la E Street Band, lo spettacolo a Broadway.
Ma Western Starsè il primo album in studio in cinque anni. Ed è un disco a tema, nonché forse la sua miglior prova dai tempi di The Rising.

Un album su cui ha lavorato diversi anni, partendo da un’idea: il tributo al pop orchestrale americano di anni ’60 e ’70.
In questi solchi si sentono Jimmy Webb, Glen Campbell, persino Burt Bacharach (i fiati di The Wayfarer), Nilsson (Hello Sunshinericorda il classico Everybody’s Talking, brano di Fred Neil da lui reso famoso nella colonna sonora di Un uomo da marciapiede).

Ma è Springsteen, anche se a questo giro non c’è la E Street Band e se la voce viene spesso usata con un vibrato alla Roy Orbison (un suo mito, citato già nei versi di apertura di Thunder Road).
Tutte queste fonti sono rielaborate in maniera personale, in un suono esplorato occasionalmente in alcuni album degli anni Zero, come in Girls In Their Summer Clothes (da Magic, 2007) e qua portato a compimento in canzoni come Sundown.

CONTINUA A LEGGERE SU DEAGOSTINIVINYL.COM

Lato A

Hitch Hikin’ 
The Wayfarer
Tucson Train

Lato B

Western Stars
Sleepy Joe’s Café
Drive Fast (The Stuntman)

Lato C

Chasin’ Wild Horses
Sundown
Somewhere North of Nashville
Stones

Lato D

There Goes My Miracle
Hello Sunshine
Moonlight Motel

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.