«YESTERDAY (ORIGINAL MOTION PICTURE SOUNDTRACK) - Artisti Vari» la recensione di Rockol

'Yesterday': e il mondo si dimenticò dell'esistenza dei Beatles

La colonna sonora del film che racconta il mondo senza i Beatles (ma con le loro canzoni).

Recensione del 11 lug 2019 a cura di Redazione

La recensione

"Yesterday" è uno dei film più chiacchierati dell'annata 2019 per gli appassionati di musica, se non altro perché la storia che racconta è alquanto bizzarra: di colpo, tutti si dimenticano dell'esistenza dei Beatles. Anzi: è come se per il mondo intero il quartetto di Liverpool non fosse mai esistito. L'unico a ricordarsene è il protagonista, interpretato dall'attore britannico Himesh Patel, che sogna di fare la popstar e che se ne va in giro a suonare le canzoni di Paul, John, George e Ringo sentendosi rispondere cose tipo: "Bella questa canzone, l'hai scritta tu?". Scene che ai fan dei Beatles potrebbero forse ricordare la storia della nascita di "Yesterday" (forse il film si intitola così non a caso), con McCartney che probabilmente è ancora convinto di non essere lui il vero autore di quella canzone e di aver inconsciamente "rubato" la melodia a un altro. La colonna sonora di "Yesterday" raccoglie proprio le reinterpretazioni di Himesh Patel di alcune canzoni dei Beatles, tra classici e pezzi meno noti.

Si va da "Something" a "Ob-la-di, ob-la-da", passando per "Hey Jude", "All you need is love", "Back in the U.S.S.R.", "Something", "Here comes the sun" e "Let it be", solo per citarne alcune.

Una cosa divertente: ad aiutare il protagonista a diventare una celebrità grazie alle canzoni dei Beatles è nientemeno che Ed Sheeran, interpretato nel film dallo stesso cantautore britannico.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.