"Gelida Estate": Guè Pequeno estivo è sempre Guè Pequeno

Il nuovo EP del rapper milanese è l'ennesima conferma che non esiste sonorità su cui Guè Pequeno non possa rappare

Recensione del 21 giu 2019 a cura di Riccardo Primavera

Voto 7/10

Anche nel 2019, tutto si può dire di Gué Pequeno, tranne che non sia stato incredibilmente prolifico. Prima il tour di “Sinatra” – il suo album uscito nella seconda metà del 2018 -, con annesso uno storico sold out al Forum di Assago di Milano, raccontato da un documentario trasmesso su Rai 2; poi diversi featuring e collaborazioni, da Myss Keta a Side Baby; a tutto ciò va aggiunto l'esser sbarcato in televisione, come giudice di The Voice of Italy, che lo ha portato a collaborare anche con Gigi D'Alessio. Tutto ciò, ovviamente, in soli 6 mesi: un vero e proprio stakanovista, che conclude la prima parte del 2019 con il nuovo EP “Gelida Estate”.

Il progetto si compone di 5 brani, tutti inediti – ad eccezione di “Montenapo”, singolo che ha anticipato l'uscita del progetto. Proprio in “Montenapo” compare Lazza, uno dei due featuring del progetto; l'altro è il rapper marocchino-tedesco Farid Bang. Le produzioni sono invece affidate agli italiani 2nd Roof, Night Skinny, Daves The Kid, e agli internazionali Bobby Kritical – che ha già collaborato, tra gli altri, con Lil Wayne e Lil Uzi Vert – e l'olandese Ramiks.

“Gelida Estate” è un progetto perfetto per l'estate, ma non è composto da soli brani “estivi”. L'EP sarà sicuramente protagonista del tour estivo di Guè, ma si apre con una dichiarazione d'intenti che è tutt'altro che un'allegra hit da cantare sotto l'ombrellone. “Niente Photo” è infatti uno street banger crudo, dalle tinte scure e ipnotiche – si sente la scuola Atlanta nella produzione di Kritical -, ed è una pioggia di incastri, autocelebrazione e crudezza. Il resto del disco non torna su atmosfere del genere, ma si distingue proprio per una discreta varietà, nonostante il numero esiguo di tracce. “Bamba” è una traccia latina, riconferma di quanto questo sound – preponderante in “Sinatra” - sia uno dei preferiti dell'ex-Club Dogo; “Montenapo” con Lazza è invece un esercizio di stile, tra citazioni e arroganza, dall'impatto più tenue grazie alla leggerezza della strumentale dei 2nd Roof. Il disco si chiude con “Maledetto” e “President Rolly”: la prima è una traccia più introspettiva – la prima strofa è incredibilmente schietta e sincera -, mentre la seconda – che vede il featuring di Farid Bang – è la chiusura del cerchio. Il disco si apre infatti con un pezzo super street, e si chiude con un pezzo street, anche se la strumentale è decisamente meno cupa. L'ennesima dimostrazione che non ci sono sonorità su cui Guè Pequeno non sappia – o non voglia – rappare, in qualunque stagione dell'anno.

TRACKLIST
01. Niente Photo - (02:39)
02. Bamba - (02:18)
03. Montenapo (feat. Lazza) - (03:08)
04. Maledetto - (03:11)
05. President Rolly (feat. Farid Bang) - (03:03)

Vai alle recensioni di Rockol

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996