«MK30 - BEST & BEAUTIFUL - Marlene Kuntz» la recensione di Rockol

I 30 anni dei Marlene Kuntz

La band cuneese celebra la sua storia con un'operazione dai molti volti, compresa una doppia pubblicazione: un best of e una raccolta di rarità

Recensione del 28 giu 2019 a cura di Redazione

La recensione

Sono passati 25 anni da quando i Marlene Kuntz hanno pubblicato uno dei dischi più importanti del rock italiano, "Catartica". E ne sono passati 30 da quando Cristiano Godano, reduce dall'avventura con i Jack On Fire, si unì al gruppo di musicisti che poi avrebbe formato i Marlene Kuntz (che all'inizio e per ancora un paio d'anni e per i primi demo ebbero un altro cantante, Alex Astegiano).

La band celebra diversi anniversari con l'operazione “30 : 20 : 10 MK²”: 30 sono appunto gli anni di storia, 20 quelli da "Ho ucciso paranoia", che viene suonato in un tour che toccherà 10 città.

La prima parte dell'equazione è rappresentata da tre pubblicazioni: questo "Best & Beautiful", il doppio vinile "Covers & Rarities" e il libro di Godano "Nuotando nell'aria. Dietro 35 canzoni dei Marlene Kuntz", pubblicato da la nave di Teseo - lettura consigliatissima e centrata sui primi 3 dischi: è una autobiografia in musica, che racconta la storia della band attraverso il processo creativo, scritta con il linguaggio contemporaneamente ricercato e narrativo di Godano.

Quanto alla raccolta - fa esattamente quello che promette il titolo, con una scelta di canzoni in ordine cronologico, e il terzo CD dedicato a Beautiful, il progetto sperimentale del 2010 con  Gianni Maroccolo e al produttore scozzese Howie B (qua la nostra recensione del tempo).

Decisamente più interessante, per i fan "MK30 - Covers & Rarities", che raccoglie pezzi già diffusi e altri completamente inediti, come la suggestiva rilettura di "Karma police" dei Radiohead. E' un piacere risentire belle interpretazioni come "Alle prese con una verde milonga" di Conte e "Impressioni di settembre" - che mostrano la capacità dei Marlene di fare propri dei classici, di metterci un'impronta originale. Il secondo vinile raccoglie invece brani sparsi qua là come "Aurora", dall'EP "Come disdegno", "Cometa", dall'EP eponima, "Sotto la luna" da "Pansonica" o una bella versione acustica con archi di "A fior di pelle".

Insomma: c'è solo l'imbarazzo della scelta per (ri)scoprire una della band più importanti del rock italiano degli ultimi decenni.

TRACKLIST
BEST & BEAUTIFUL (Cofanetto triplo CD)

Best Vol.1
Festa mesta
Sonica
Nuotando nell'aria
Lieve
Retrattile
Ape regina
L'esangue Deborah
L'odio migliore
Infinità
Ineluttabile
Canzone di oggi
La canzone che scrivo per te
Serrande alzate
Notte
Ci siamo amati
Schiele, lei, me

Best Vol. 2
Bellezza
Poeti
La lira di Narciso
Abbracciami
Musa
Uno
Io e me
Paolo anima salva
L'artista
Canzone per un figlio
Il genio (l'importanza di essere Oscar Wilde)
Osja amore mio
Nella tua luce
Narrazione
Lunga attesa
Fecondità

Beautiful, Vol. 3
Pow pow pow
Tarantino
In your eyes
Single too
Fatiche
White rabbit
Suzuki
What's my name
Giorgio
Gorilla
Flowers
I can play and I don't want to

COVERS & RARITIES

Covers, Vol. 1
Karma police
Impressioni di settembre
Monnalisa
Alle prese con una verde milonga
Bella ciao
La Libertà
Non gioco più
Siberia
White rabbit

Rarities, Vol. 2
A fior di pelle
Hanno crocifisso Giovanni
Aurora
Cometa
Sotto la luna
Il pregiudizio
Canzone in prigione
Pensa

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.