«LA FINE DI TUTTI I GUAI - Sergio Cammariere» la recensione di Rockol

La svolta pop di Sergio Cammariere, senza tradire il jazz

Con il nuovo album "La fine di tutti i guai" il musicista prova a rendere un po' più accessibile la sua musica.

Recensione del 12 mag 2019 a cura di Redazione

La recensione

Non è un tradimento. Il jazz sta sempre lì, nei suoni, nelle atmosfere e nei colori che caratterizzano questa manciata di canzoni, negli arrangiamenti sempre complessi e raffinati. Solo che stavolta Sergio Cammariere prova a rendere la sua musica un po' più accessibile e diretta. "La fine di tutti i guai" è un disco di canzoni d'amore. Semplici canzoni d'amore, che però spaziano a livello di generi e suoni, rappresentando le tante ideali tappe di un viaggio musicale che va dalla musica latino-americana e brasiliana fino al blues.

C'è il rhythm and blues di "Danzando nel vento", "Dimmi almeno una parola" e "Se conosci il blues", un 6/8 in pieno stile Cammariere come "Ma stanotte dimmi dove stai", una ballata come "Mi domando se", il funky di "La sola cosa vera", il country-folk di "Con te sarò". E poi c'è una chicca, "Io so", un brano che il musicista era solito suonare dal vivo negli anni '90 ma che non aveva mai inciso su disco: lo ha fatto per questo album, quasi a volersi ricollegare ai suoi esordi da cantautore.

È chiaramente un disco per palati fini, come tutti gli altri dischi di Sergio Cammariere, che qui torna a cimentarsi con le canzoni dopo un disco di soli brani strumentali, "Piano", uscito nel 2017. Ad affiancarlo, musicisti di spessore - gli stessi che lo accompagnano dal vivo da ormai diversi anni - come Amedeo Ariano (batteria), Luca Bulgarelli (contrabbasso), Daniele Tittarelli (sax soprano) e Bruno Marcozzi (percussioni). Tra gli ospiti dell'album, il violinista albanese Olen Cesari, il chitarrista brasiliani Roberto Taufic, l'organettista Alessandro D'Alessandro, il batterista Alfredo Golino e il chitarrista Maurizio Fiordaliso.

TRACKLIST

01. Danzando nel vento (04:04)
02. Ma stanotte dimmi dove stai (04:22)
03. La fine di tutti i guai (03:31)
04. Il tuo amico di sempre (03:38)
05. Io so (04:33)
06. Dimmi almeno una parola (03:06)
07. Se conosci il Blues (03:17)
08. Solo per te (03:30)
09. Mi domando se (03:17)
10. La sola cosa vera (03:16)
11. Con te sarò (04:07)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.