«CENERENTOLA E ALTRE STORIE... - Enrico Nigiotti» la recensione di Rockol

Enrico Nigiotti - CENERENTOLA E ALTRE STORIE... - la recensione

Recensione del 18 feb 2019 a cura di Redazione

La recensione

"Cenerentola e altre storie..."  è la riedizione del disco di Enrico Nigiotti originariamente uscito lo scorso settembre.  L'album ha una nuova copertina, e due nuovi brani, in apertura e chiusura. "Nonno Hollywood" apre il disco: è la canzone presentata al Festival di Sanremo, una ballata sentita ed emotiva dedicata al nonno del cantautore. Il disco si chiude con un altro inedito, "La ragazza che raccoglieva il vento", un brano voce e chitarra dedicato ad Alda Merini, la poetessa dei navigli milanesi. 

Per il resto, vale quello che dicevamo quando è uscito il disco: Nigiotti è un cantautore genuino, che mette il cuore in ogni pezzo, che parla solo di quello che conosce, o meglio, di quello che ha vissuto nella sua esperienza di essere umano e di aspirante artista professionista. Il centro del duisco rimane il brano con Gianna Nannini, “Complici”: un gran pezzo, un mezzo parlato che funziona bene e che viene illuminato dalla presenza vocale della cantautrice.

 L’impressione è che se non perderà la purezza che nemmeno i talent sono riusciti a portargli via, saranno sempre di più a chiedere i suoi pezzi – Nigiotti è anche autore – per le proprie interpretazioni. Non è detto, però, che il musicista a questo punto non scelga di tenerli per sé.

TRACKLIST

01. Nonno Hollywood (03:46)
02. Complici (03:23)
03. Bomba dopo bomba (02:52)
04. Campari Soda (03:07)
05. Buona notte (03:05)
06. Un altro giorno (02:37)
07. E sarà (02:48)
08. Chiedo scusa (02:56)
09. L'amore è (03:44)
11. Tuo per sempre (03:08)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.