«ALT IN TOUR (LIVE) - Renato Zero» la recensione di Rockol

Renato Zero - ALT IN TOUR (LIVE) - la recensione

Recensione del 30 nov 2018 a cura di Redazione

La recensione

Non tutti i tour di Renato Zero sono diventati dei dischi dal vivo. Nel corso della sua (ultra)cinquantennale carriera il cantautore romano ha pubblicato appena sette album dal vivo ufficiali, presumibilmente quelli delle tournée alle quali - per un motivo o per l'altro - è stato più legato. Se ha deciso di fare del tour di "Alt" un live (l'ottavo della lista), probabilmente nella visione di Zero "Alt" ha rappresentato un capitolo importante della sua discografia.

Con l'album del 2016 il Re dei Sorcini è tornato ad indossare i panni del sacerdotone che commenta duramente il mondo che lo circonda: "Con questo disco mi sono inventato il mestiere del sollecitatore. Mi piace stimolare interventi della gente, di chi ha voce esile, di chi non ha raccomandazioni", ebbe a dire lui, presentando il disco. Quel progetto - e il tour legato al disco - viene ora riproposto con l'album dal vivo "Alt in tour", annunciato a sorpresa sui social.

Si tratta di un cofanetto speciale che attraverso due cd, un dvd, un Blu-ray e un booklet fa rivivere una data del tour di "Alt", quella del 7 gennaio 2017 al Forum di Assago, a Milano.

24 le canzoni in scaletta: ci sono i pezzi di "Alt" (come "Gesù", "In questo misero show", "Rivoluzione", "Gli anni miei raccontano", "La lista"), ma anche classici di Zero come "Niente trucco stasera", "Cercami", "Inventi", "Più su", "A braccia aperte", "Spiagge", "Magari", "Amico" e l'immancabile "Il cielo".

TRACKLIST

#1
01. Ouverture - Live (01:24)
05. Il maestro - Live (04:08)
06. La lista - Live (04:07)
07. Voyeur - Live (05:20)
08. Cercami - Live (05:37)
10. Inventi - Live (03:11)
11. Più su - Live (05:19)
12. Spiagge - Live (04:26)
13. Magari - Live (05:40)

#2
04. Gesù - Live (03:57)
06. Rivoluzione - Live (04:11)
07. Amico - Live (05:22)
09. L'intesa perfetta - Live (04:35)
10. Il cielo - Live (04:17)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.