«L'ULTIMO ABBRACCIO - Pooh» la recensione di Rockol

L'ultimo abbraccio dei Pooh: ecco il disco dal vivo del concerto d'addio

Esce l'album dal vivo che rappresenta a tutti gli effetti l'ultimo atto della saga dello scioglimento dei Pooh, dopo inediti, raccolte e molti concerti: ecco com'è.

Recensione del 23 nov 2018 a cura di Redazione

La recensione

Quello che il 30 dicembre 2016 ha visto i Pooh esibirsi sul palco della Unipol Arena di Casalecchio di Reno, a Bologna, non è stato un semplice concerto, ma un vero e proprio evento. Il canto del cigno di una carriera lunga cinquant'anni, con oltre cinquanta dischi pubblicati (tra album in studio, album dal vivo e raccolte), più di 100 milioni di copie vendute e una serie di canzoni che hanno scandito, nel loro piccolo, la storia del nostro Paese dal 1966 al 2016. Se si potesse riassumere quel concerto in un'immagine, quella più azzeccata sarebbe probabilmente il saluto finale di Roby Facchinetti, Red Canzian, Dodi Battaglia, Stefano D'Orazio e Riccardo Fogli a bordo palco, con alle loro spalle gli strumenti. Ma perché riassumerlo in una sola immagine, quando è possibile riviverlo per intero, dall'inizio alla fine, grazie ad un album dal vivo? Si intitola "Pooh 50 - L'ultimo abbraccio" e contiene la registrazione audio e video del concerto con cui la band ha salutato per l'ultima volta il pubblico.

La scaletta del disco riproduce fedelmente quella del concerto alla Unipol Arena di Bologna: ci sono tutti i 52 brani eseguiti dai Pooh durante la data conclusiva del loro tour d'addio alle scene. Da "Giorni infiniti" a "Solo voci", passando per - tra le altre - "Dammi solo un minuto", "Piccola Katy", "Alessandra", "Uomini soli", "Noi due nel mondo e nell'anima", "Tanta voglia di lei", "Chi fermerà la musica" e "Pensiero".

"Pooh 50 - L'ultimo abbraccio" è disponibile in diverse versioni: triplo cd e dvd, triplo cd e Blu-ray, triplo LP (contenente, però, solo 36 dei 52 brani eseguiti dai Pooh durante il concerto), cinque diversi LP colorati (sul disco sono stampate cinque diverse foto della serata), special box contenente 5 e LP colorati e una cartolina autografata.

Questa pubblicazione è destinata non solo ai collezionisti, ma anche a chi quella sera c'era e vuole conservare una sorta di speciale souvenir della serata (e a chi non c'era e che in questo modo può dire di aver comunque ascoltato e visto il concerto d'addio dei Pooh). "Pooh 50 - L'ultimo abbraccio" vuole rendere omaggio alle celebrazioni per il cinquantennale della carriera del gruppo e dello scioglimento racchiudendo in un disco le immagini e le emozioni di quell'ultimo concerto, custodendole e incidendole su disco.

TRACKLIST

01. Traguardi - Versione sinfonica [Live in Bologna] (03:20)
11. Se c'è un posto nel tuo cuore - Live in Bologna (02:20)
16. La gabbia - Live in Bologna (02:33)
19. Risveglio - Live in Bologna (01:51)
20. Ultima notte di caccia - Live in Bologna (01:18)
21. Viva - Live in Bologna (03:23)
34. Parsifal, Parte 2 - Live in Bologna (06:25)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.