«10 - Alessandra Amoroso» la recensione di Rockol

Alessandra Amoroso - 10 - la recensione

Recensione del 05 ott 2018 a cura di Redazione

La recensione

Anziché festeggiare i suoi primi dieci anni di carriera con un "best of", Alessandra Amoroso ha preferito presentarsi all'appuntamento con una manciata di nuove canzoni (scelte tra una cinquantina di provini). "10" è frutto di due anni di lavoro che hanno visto la cantante salentina confrontarsi con autori come Daniele Magro (insieme al quale ha anche co-firmato un pezzo, "Ogni santissimo giorno"), Roberto Casalino, Federica Abbate, Cheope, Dario Faini, Tony Maiello, Davide Simonetta e gli immancabili Federica Camba-Daniele Coro (che la affiancano dai tempi di "Immobile", la sua prima vera hit - quando era ancora nella "scuola" di "Amici"), e con quattro diversi produttori: Dario Faini, Andrea Rigonat, i Daddy's Groove e Fabrizio Ferraguzzo.

"10" prende il testimone dall'album precedente, "Vivere a colori", soprattutto a livello di atmosfere e di umore: è un disco positivo, gioioso, raggiante e colorato. È un pop sincero e genuino, che non ha particolari pretese se non quella di piacere ai fan della cantante. "Amore" e "semplicità" sono le parole chiave. La Amoroso canta la normalità, le piccole cose quotidiane: una passeggiata in riva al mare, un compagno di banco, il caffé del buongiorno, trovare parcheggio a Roma. E la vita che scivola "come la pasta che assaggi perché ti piace più al dente", citando un verso di una delle canzoni contenute nel disco.

Anche se fuori potrebbe scoppiare da un momento all'altro una terza guerra mondiale, nel mondo di Alessandra Amoroso regnerà sempre l'amore, la gioia vera e la pace. E mentre alcuni suoi colleghi (e colleghe) annunciano improbabili svolte "impegnate", lei continua a cantare l'amore, l'amicizia, le corse sulla sabbia, i tramonti in spiaggia. È così da dieci anni a questa parte e "10" (che si legge anche "io") non rappresenta certo un'eccezione. Lo dice anche lei nel singolo "La stessa": "Torneranno le mode, le canzoni d'estate ma io sarò la stessa".

TRACKLIST

01. La stessa (03:46)
02. Dalla tua parte (03:45)
03. Forse domani (03:48)
04. Forza e coraggio (03:30)
06. Trova un modo (03:46)
07. Cadere piano (03:37)
09. Declinami l'amore (03:18)
11. Buongiorno (03:05)
12. Parola chiave (03:18)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.