«DAY69: GRADUATION DAY - 6ix9ine» la recensione di Rockol

6ix9ine - DAY69: GRADUATION DAY - la recensione

Recensione del 07 ago 2018 a cura di Redazione

Voto 6/10

La recensione

Vero nome Daniel Hernandez, 6ix8ine è in questo momento uno dei nomi più caldi del rap americano. Salito alla ribalta lo scorso anno grazie al singolo "Gummo" (il video, su YouTube, vanta al momento circa 250 milioni di visualizzazioni), debutta ufficialmente con questo album, "Day69: Graduation day", originariamente uscito come mixtape e poi ripubblicato con l'aggiunta di una nuova traccia, "Gotti".

Con questo album, 6ix9ine prova a ritagliarsi un posto tutto suo nella scena rap-trap americana e internazionale: lo fa aggiungendo elementi diversi alle sonorità che vanno per la maggiore nelle classifiche americane. È trap, certo, ma condita con una spruzzatina di crunkcore e una spolverata di gangsta rap: è un disco del 2018, ma che per toni e atmosfere si ispira molto al rap della Golden Age.

Nei testi il (t)rapper racconta sé stesso, la sua vita (il padre venne assassinato quando Daniel aveva appena 13 anni e per aiutare economicamente sua madre iniziò a spacciare marijuana), la sua quotidianità e la sua vita spericolata (è stato più volte condannato al carcere, negli ultimi anni, per reati di varia natura).

"Listen without prejudice", diceva qualcuno. Ecco: ascoltate senza pregiudizi, e senza giudicare, provando semplicemente ad ascoltare ciò che 6ix9ine ha da raccontare.

TRACKLIST

01. BILLY (01:52)
02. GUMMO (02:37)
03. RONDO (02:18)
04. KEKE (02:31)
05. 93 (02:16)
06. DOOWEE (02:13)
07. KOODA (02:22)
08. BUBA (01:58)
09. MOOKY (02:28)
10. GUMMO - Remix (03:25)
11. CHOCOLATÉ (03:02)
12. GOTTI (02:46)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.