«PARADOX (ORIGINAL MUSIC FROM THE FILM) - Neil Young» la recensione di Rockol

Neil Young, canzoni e bozzetti per la colonna sonora di "Paradox"

Un film western retrofuturista (girato dalla compagna Darryl Hannah) e una colonna sonora che unisce qualche chicca dal vivo e musica strumentale. Neil Young è sempre fuori dagli schemi.

Recensione del 27 mar 2018 a cura di Gianni Sibilla

La recensione

"Molte lune fa, nel futuro", si sente all'inizio di "Pardox": Benvenuti nel paradosso temporale di Neil Young, dove i cowboy sono stati abbandonati dalle loro donne, stufe di essere maltrattate: si occupano di proteggere i semi e la terra, mentre gli uomini vivono alla giornata pensando alla musica, guidati da “L’uomo dal cappello nero”.

Neil Young non è normale, lo sappiamo. E i suoi film sono spesso strani: qualcuno forse si ricorderà "Greendale": io di certo mi ricordo un concerto allo Smeraldo a Milano, in cui suonò tutte le canzoni inedite in fila che ne erano la colonna sonora, prendendosi qualche insulto dal pubblico.

"Paradox" è ancora più psichedelico: si fa apprezzare per gli stupendi paesaggi western, per qualche scena surreale (un "mezzogiorno di fuoco" tra Neil Young e Willie Nelson dove gli sguardi valgono di più delle pistole), e per qualche scena musicale dal vivo, inserita qua e là. Contiene diverse ossessioni di Young: la difesa della terra (nel retro-futuro i semi sono diventati preziosissimi, così come l'acqua), e attualità (le donne che si sono stufate degli uomini).

La colonna sonora, però, non è fatta di nuove canzoni. E' uno strano oggetto, e non si può definire propriamente nuova musica: ci sono brani editi, diversi da "Peace trail" - la title track, "Show me". Ci sono due brani dal vivo in versione inedita, che da soli valgono l'acquisto per i fan: "Pocahontas" all'organo, e una spettacolare jam strumentale di 10 minuti basata su "Cowgirl in the sand". Ci sono molti bozzetti, melodie e canzoni appena accennate da Young, da Willie Nelson (voce narrante del film, che canta "Angel Flying Too Close to The Ground") e dai Promise of The Real (da tempo ormai band del canadese, in cui suonano  Lukas e Micah Wilson, anche attori nel film). Nulla di più e nulla di meno.

"Paradox" è uno di quei dischi/operazioni strane di uno che non fa mai le cose in maniera normale: sappiamo che le iniziative di Neil Young producono lavori interessanti, ma altrettanto spesso bizzarri, se non inascoltabili. "Paradox", il film, vale una visione. La colonna sonora, invece, un ascolto distratto e nulla più, conservando le due canzoni dal vivo.

TRACKLIST

01. Many Moons Ago in the Future (00:29)
02. Show Me (01:46)
03. Paradox Passage 1 (02:16)
04. Hey (03:18)
05. Paradox Passage 2 (01:23)
06. Diggin' in the Dirt - Chorus (01:10)
07. Paradox Passage 3 (02:52)
08. Peace Trail (05:06)
09. Pocahontas (03:14)
10. Cowgirl Jam (10:36)
11. Angel Flying Too Close to the Ground (04:40)
12. Paradox Passage 4 (00:13)
13. Diggin' in the Dirt (03:14)
14. Paradox Passage 5 (00:23)
15. Running to the Silver Eagle (02:54)
17. Paradox Passage 6 (00:17)
18. Offerings (00:50)
19. How Long? (02:26)
20. Happy Together (00:45)
21. Tumbleweed (04:01)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.