«ITALIANO VERO - Tommy Kuti» la recensione di Rockol

Tommy Kuti - La recensione di "Italiano vero"

Recensione del 19 mar 2018 a cura di Redazione

La recensione

Con “Italiano vero”, Tommy Kuti, all'anagrafe Tolulope Olabode Kuti, dà forma a quanto già anticipato nel singolo apripista del nuovo lavoro del rapper di origini nigeriane, “#Afroitaliano”: “Ho la pelle scura, l'accento bresciano/Un cognome straniero e comunque italiano”. In un disco in odor di Ghali e della sua “Cara Italia” – specie nel brano speculare “La Bella Italia” - Kuti prova a districare il “rompicapo” della sua identità afroitaliana, comune alle seconde generazioni cresciute nella Penisola, quelle che “sono italiano anche senza lo Ius soli”.

La storia di Tommy è quella “di un giovane Italiano di origini nigeriane, che è dovuto crescere in un piccolo paesino lombardo” e che ora ha registrato il suo primo disco per una major, missato e masterizzato da Marco Zangirolami. Da sempre grande ammirato di Fabri Fibra, Kuti si è avvalso della sua collaborazione per il brano “Clichè”, quinta traccia dell’album, nella quale, racconta, “ho provato a descrivere il mondo che mi circonda”. È attraverso la voce di “Fenomeno” – o meglio, attraverso la sua manager Paola Zukar – che il rapper è arrivato a firmare con Universal, dopo che, da qualche anno, Tommy aveva iniziato a investire nella musica, fondando un’etichetta indipendente e, con Yank e Diss 2, il collettivo Mancamelanina.

Il rapper di Castiglione delle Stiviere prende le distanze dagli “altri rapper o trapper”, spiegando la sua necessità di trattare temi diversi da quelli dei colleghi che “stanno avendo maggiore successo in questo momento”. “Ogni pezzo ha il suo messaggio”, canta Kuti in “Il disco di Tommy”, e il suo portavoce è il “primo rapper nero di sto cazzo di stivale”. Una bella responsabilità.

TRACKLIST

01. Forza Italia (01:49)
02. Il Disco Di Tommy (03:50)
03. The Way I Am (02:37)
04. Skit Clichè (01:04)
05. Clichè (04:40)
06. #AFROITALIANO (02:56)
07. Hassan (03:08)
08. La Bella Italia (03:24)
09. La Pelle (02:59)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.