«IL VANGELO SECONDO LUCARIELLO - Lucariello» la recensione di Rockol

Lucariello - IL VANGELO SECONDO LUCARIELLO - la recensione

Recensione del 16 dic 2017 a cura di Redazione

La recensione

Lucariello è noto ai più per essere il rapper che canta la sigla ufficiale di "Gomorra", "Nuje vulimme 'na speranza". Alle sue spalle, però, ha un lungo percorso, cominciato nel 1995 sui palchi dei locali e dei centri sociali di Scampia. Nel corso di questi oltre vent'anni di carriera ha pubblicato tre album, collaborato con gruppi simbolo della scena hip hop e indipendente partenopea come Almamegretta e Co'Sang e svariati altri progetti (da oltre dieci anni, ad esempio, realizza laboratori nei carceri minorili, nelle scuole e nelle periferie). "Il vangelo secondo Lucariello" è il suo quarto album ufficiale e contiene diciotto pezzi dai suoni trap e hip hop.

C'è "Nuje vulimme 'na speranza", certo, ma ci sono anche altri brani inclusi nella colonna sonora della terza stagione di "Gomorra", attualmente in onda su Sky, come "Guaglin 'e miez a via" e "Killer". E poi ci sono parecchi featuring: su tutti, quello con Fabri Fibra in "Vittoria" e quello con Raiz in "Puortame là fòre", pezzo scritto con i ragazzi del penitenziario minorile di Airola.

I testi di "Il vangelo secondo Lucariello" si muovono tra storie di strada e spiritualità, e sono molto personali. Il mood del disco, tra atmosfere e suoni, è molto malinconico e descrive bene gli scenari in cui sono ambientate le tracce: le produzioni sono del team RC-Music, di D-Ross e della produttrice parigina Sarah Star-T-Uffo. La cover dell'album, infine, è la foto di un'opera che Bansky dedicata a Napoli.

TRACKLIST

01. Killer - Gomorra Soundtrack / Gomorrah (03:06)
02. Il Cielo Su Napoli (04:35)
03. Nuje Vulimme 'Na Speranza - Sigla Gomorra / Gomorrah Title Track (02:57)
04. Je Nun M'Arrenne (03:17)
06. Odi Et Amo (03:38)
07. Uocchie D'Oriente (03:43)
08. Aria (03:11)
09. Maria Maddalena (03:32)
10. Vittoria (02:49)
11. Senza Peccato (03:37)
12. Articolo Quinto (02:54)
13. Puortame Là Fore (04:21)
14. Blitz (04:16)
15. Lasse Tutte Cose (03:29)
16. Ave Maria (03:10)
17. Nisciune T'Adda Tuccà (02:45)
18. Killer Gomorra Soundtrack - Gomorrah (03:38)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.