«GO SIMPSONIC WITH THE SIMPSONS - Artisti Vari» la recensione di Rockol

Artisti Vari - GO SIMPSONIC WITH THE SIMPSONS - la recensione

Recensione del 13 feb 2000

La recensione

Dopo "Songs in the key of Springfield" - una prima raccolta a dire il vero accolta piuttosto freddamente dal pubblico di casa nostra - ecco un'altra compilation di musiche tratte dalla fortunata serie dei "Simpsons". La formula è sempre la stessa: i dialoghi si mescolano alle invenzioni musicali di alcuni degli episodi ormai diventati classici: da "Simpsoncalifragilisticexpiala(annoyed grunt)cious", simpsoniana rivisitazione della disneyana Mary Poppins (ribattezata Shary Bobbins!) a "Cape feare" con l'inquietante Telespalla Bob nei panni dello psicopatico. Esattamente come dal punto di vista della costruzione visiva degli episodi, così anche sul lato dell'accompagnamento musicale, la serie dei "Simpson" si conferma un cartone animato complesso e ricco all'inverosimile di citazioni. Pur essendo un cartone che si piega a differenti livelli di lettura - e che dunque può divertire anche i bambini - è vero però che la forza dei "Simpson" è nell'essere in grado di ricreare in quel di Springfield l' universo americano, la sua storia e le sue paranoie, con sguardo ironico, con la voglia di esagerare ma rendendo sempre possibile il riconoscimento con l'originale. Una volontà che traspare anche nelle scelte musicali: ogni brano fa il verso con credibilità e intelligenza a modelli che sono poi la tradizione americana di fare musica, nelle sue mille facce, dal country al jazz, al rap. Con l'aggiunta di testi dissacranti e taglienti. Il "deus ex machina" di questo universo musicale parallelo è Alf Clausen che, in apertura del booklet del Cd, ripercorre la sua decennale avventura di compositore dei "Simpsons". E' lui a reinventare i classici di Broadway e della commedia musicale in un modo che è del tutto non-Broadway: ne sono esempi "Minimum wage nanny" o "We put the spring in Springfield" (canzone premiata con un Emmy). Non mancano anche in questa seconda raccolta gli ospiti illustri: i Ramones si cimentano con un divertente "Happy birthday Mr.Burns", i Sonic Youth reinventano i titoli di coda - di cui c'è anche una versione del "Jazz Quartet" - e sempre il signor Burns è al centro di una canzone eseguita da Tito Puente, "Senor Burns". C'è poi una versione dei titoli di coda alla Philip Glass, uno pseudo inno americano eseguito da Daryl L. Coley e un "Happy birthday, Mr.Smithers" che fa il verso al celebre "Happy birthday Mr.President", con Burns nei panni di Marilyn e Smithers in quelli di Jfk. Senza nulla togliere a queste geniali trovate, rimane il fatto che a disposizione di chi ascolta il Cd non c'è uno straccio di testo e visto che il grosso del divertimento è proprio nei testi, l'appetibilità della compilation (che è molto parlata) ne viene ridotta. Insomma, chi ha pensato il prodotto non si è posto il problema di renderlo comprensibile anche a una platea non americana. Il che lo rende davvero molto, molto americano.

TRACKLIST

01. 'The Simpsons' main title
02. Lisa's sax
03. All singing, all dancing
04. We put the spring in Springfield
05. Simpsoncalifragilisticexpiala(annoyed grunti)cious
06. Cut every corner
07. A boozehound named Barney
08. Happy just the way we are
09. Simpsoncalifragilisticexpiala(annoyed grunti)cious end credits suite
10. Cash and cary
11. Meet the Flintstones
12. Underwater wonderland
13. Happy birthday, Mr. Burns
14. The field of excellence
15. The Itchy & Scratchy & Poochie Show theme
16. Poochie rap song
17. The city of New York Vs. Homer Simpson (Medley)
18. 'Quimby' campaign commercial
19. 'The Simpsons' end credits theme
20. Trash of the titans (Medley)
21. Canyonero
22. Everyone loves Ned Flanders
23. 'Scorpio' end credits
24. Chief wiggum, P.I.' main title
25. 'The love-matic grampa' main title
26. The Simpsons spin-off showcase (medley)
27. The Ballad of Jebediah Springfield
28. In Marge we trust (Medley)
29. 'Krusty the clown' main title
30. Cape feare (medley)
31. Mr. Plow
32. Plow kingv
33. 'Kamp Krusty' theme song
34. 'The Simpsons' end credits theme
35. Union strike folk song (parts 1 & 2)
36. Rappin' Ronnie Reagan
37. Cletus the slack-jawed yokel!
38. 'Ya-hoo' main title
39. The land of chocolate
40. 'Skinner & the superintendent' theme
41. President's song
42. The star spangled banner
43. Talkin' softball
44. Like father, like clown
45. Blessed be the guy that bonds ('McBain credits')
46. You're gonna like me (the Gabbo song)
47. Can I borrow a feeling?
48. 'The Simpsons' end credits theme
49. We love to smoke
50. Apu in 'The jolly Bengali' theme
51. The garbageman (Long demo version)
52. Senor Burns (Long version)
53. Happy birthday, Mr. Smithers
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.