«LIVE ALL'ARENA DI VERONA - 40 ANNI CHE TI AMO - Umberto Tozzi» la recensione di Rockol

Umberto Tozzi - LIVE ALL'ARENA DI VERONA - 40 ANNI CHE TI AMO - la recensione

Recensione del 02 dic 2017 a cura di Redazione

La recensione

Lo scorso 14 ottobre Umberto Tozzi ha riportato la sua "Ti amo" sul palco dell'Arena di Verona, lì dove il 18 settembre del 1977 la sua canzone veniva incoronata al patron del Festivalbar Vittorio Salvetti come la canzone "regina" dell'estate di quell'anno. Ora, a distanza di nemmeno due mesi dal concerto, esce il disco dal vivo della serata, "Live all'Arena di Verona - 40 anni che Ti amo".

Si tratta di un doppio disco dal vivo che fotografa in maniera fedele quello che è stato il concerto dello scorso ottobre. Il cantautore torinese ha voluto al suo fianco, per l'occasione, alcuni amici e colleghi: Anastacia (insieme alla quale ha recentemente registrato una nuova versione di "Ti amo"), Al Bano, Fausto Leali, Marco Masini, Raf, Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri.
Sul palco dell'Arena, Tozzi, Morandi e Ruggeri hanno ricomposto il trio che nel 1987 vinse il Festival di Sanremo con "Si può dare di più", canzone che fu scritta da Tozzi stesso insieme a Raf e a Giancarlo Bigazzi. Il cantautore torinese ha riproposto con Raf il duetto su "Gente di mare" (la canzone presentata in gara all'Eurovision Song Contest, sempre nel 1987), e ha poi cantato "Self control". Con Enrico Ruggeri ha duettato su "Dimentica dimentica", con Al Bano su "Una bambolina che fa no no" e "Nel sole". E sempre rimanendo in tema duetti, ci sono anche quelli con Fausto Leali in "Io camminerò" e "Vita" e quello con Marco Masini su "T'innamorerai".
E poi ci sono le canzoni cantate dal solo Tozzi: tra queste anche "Notte rosa", ovviamente "Ti amo", "Gli altri siamo noi", "Sound of silence", "Tu", "Gloria" e un medley composto da "Stella stai", "My Sharona" e "Un corpo e un'anima".

Nostalgia? Macché: solo tanta voglia di festeggiare, tutti insieme, alcune delle pagine più importanti - che piacciano o meno - della musica italiana.

TRACKLIST

#1
01. Intro - Live (01:35)
02. Notte rosa - Live (06:12)
03. Ti amo - Live (04:47)
07. Medley (Roma Nord, Se non avessi te, Gli innamorati) - Live (06:20)
08. The sound of silence - Live (01:39)
09. Una bambolina che fa no no - Live (01:44)
10. Nel sole - Live (04:33)
11. Medley (Lei, Qualcosa qualcuno, Dimmi di no) - Live (07:37)
14. Infinito - Live (04:22)
15. Self Control - Live (02:05)

#2
03. Vita - Live (04:08)
04. Medley (Tu sei di me, Perdendo Anna ) - Live (04:38)
05. T'innamorerai - Live (04:25)
06. Caro babbo - Live (05:50)
08. Medley (Stella stai, My Sharona, Un corpo e un'anima) - Live (12:08)
09. Tu - Live (04:03)
10. Gloria - Live (05:49)
11. Finale "Gloria" - Live (03:00)
12. Ti amo (04:38)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.