«COMPAGNO DI VIAGGIO - Favonio» la recensione di Rockol

Favonio - COMPAGNO DI VIAGGIO - la recensione

Recensione del 25 nov 2017 a cura di Redazione

La recensione

Due anni dopo l'album "Parole in primo piano", che aveva visto i Favonio cantare le poesie tratte dal libro della poetessa veronese Alba Avesini (scomparsa nel 2003) "Poesie e filastrocche" con la partecipazione di voci come quelle di Alice, Rossana Casale, Petra Magoni, Erica Mou e Paola Turci, la band torna con un nuovo disco con cui omaggia un artista scomparso: stavolta si tratta di Luigi Tenco, a cui - in occasione dei cinquant'anni dalla morte - è dedicato questo "Compagno di viaggio".

Il disco ha visto i Favonio scegliere alcuni brani dal repertorio di Tenco e reinciderli insieme ad alcuni ospiti: ci sono Jack Jaselli, Erica Mou, Mimmo Borrelli e Charlotte Ferradini. Tra le canzoni di Tenco troviamo - tra le altre - "Una brava ragazza", "Angela", "Ah... L'amore, l'amore", "Se sapessi come fai", "Un giorno dopo l'altro" e "Triste sera". Oltre alle canzoni pescate dal repertorio del cantautore, c'è anche un inedito: si intitola "Compagno di viaggio" e il testo è tratto proprio da "Poesie e filastrocche" di Alba Avesini.

Alle registrazioni, oltre ai membri del gruppo - Paolo Marrone (voce), Mimmo Petruzzelli (sax), Lucio Pentrella (chitarra), Giuseppe Guerrieri (batteria), Giovanni Mastrangelo (basso), Luca Sanguinetti (tastiere), Piernicola Morese (percussioni), Antonello Del Sordo (tromba) e Michele Carrabba (sax) - hanno partecipato anche gli strumentisti Angelo De Cosimo (viola) e Paola Magosso (arpa).

Il disco è stato registrato, mixato e masterizzato da Angelo De Cosimo nei Clab Studios di Foggia. Le voci di Paolo Marrone, Mimmo Borelli e Charlotte Ferradini sono state registrate da Giuseppe Salvadori presso le Officine Meccaniche di Milano. Gli arrangiamenti, la produzione artistica e quella esecutiva sono a cura dei Favonio stessi.

TRACKLIST

01. Quello che conta (03:21)
02. Com'e' difficile (03:02)
03. Io sono uno (03:33)
04. Una brava ragazza (04:14)
05. Angela (03:01)
06. Guarda se io (03:25)
07. Ah... L'amore l'amore (03:14)
08. Guarda se io - Alternative Version (03:11)
09. Come le altre - Toi (03:11)
10. Se sapessi come fai (03:18)
11. Triste sera (02:18)
12. Un giorno dopo l'altro (03:36)
13. Non so ancora (01:57)
14. Yeeeeeeeh! - I Ain't Gonna Eat Out My Heart Anymore (02:26)
15. Compagno di viaggio (04:36)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.