LONG WAY FROM HOME

Freddy Eggs Records, LLC (Digital Media)

Voto Rockol: 3.0 / 5

di Redazione

"Long way from home" è il nuovo album in studio di Peter Cincotti, il quinto: esce a distanza di cinque anni dal precedente "Metropolis" e contiene 12 tracce alle quali Cincotti ha lavorato negli ultimi due anni.

Per la prima volta in carriera Peter Cincotti ha voluto produrre e realizzare completamente un suo album. Si è chiuso nel suo studio del Jersey Shore, dove conserva molti ricordi dell'infanzia estivi, che sono stati la principale fonte di ispirazione per le nuove canzoni, e ha cominciato a lavorare alle nuove canzoni: "Ad un certo punto, ogni volta che andavo a dormire, una nuova canzone mi arrivava in ogni sogno. Così mi svegliavo e scrivevo. Diverse tracce di questo album sono state scritte in questo modo. Ad un punto non mi sembrava di comporre ma di scrivere quello che percepivo essere già lì", spiega.

L'album mescola pop, rock, blues, hip hop, funk e e jazz. Cincotti parla di questo disco come del suo lavoro più personale: "Mai prima d'ora ho usato il pianoforte in questo modo. Alcuni anni fa ho iniziato ad avere delle idee per un album che portasse un pianoforte più attivo, più ritmico, nel paesaggio della musica moderna".

Non mancano omaggi alle sue origini italiane, come nel caso di "Palermo" e di "Roman skies": "Molte canzoni di questo disco sono state ispirate specificatamente dall'Italia. 'Roman skies' l'ho scritta seduto in un taxi per le strade di Roma; 'Palermo' mi è venuta in un sogno", racconta, "Quindi, consapevolmente o inconsapevolmente, tra tutto il mio viaggiare nel mondo, le mie esperienze in Italia hanno particolarmente segnato questo album in un modo che nessun altro Paese ha fatto".

Provate a mischiare Billy Joel, Oscar Peterson e One Republic. Shakerate per bene... Il risultato sarebbe (forse) vicino a questo disco.

TRACKLIST

01. Long way from home - (04:16)
02. Sexy - (03:29)
03. Made for me - (04:02)
04. Story for another day - (04:05)
05. Palermo - (03:26)
06. Too soon - (03:45)
07. Roman Skies - (04:18)
08. Half of you - (04:50)
09. What's Sara doing? - (03:35)
10. Wanna be - (04:05)
11. Hangover city - (03:18)
12. Sounds of summer - (04:32)