«IO IN TERRA - Rkomi» la recensione di Rockol

Rkomi - IO IN TERRA - la recensione

Recensione del 17 set 2017 a cura di Redazione

La recensione

"Io in terra" è il nuovo disco di Rkomi (ve ne abbiamo parlato qui), dopo il mixtape "Calvairate mixtape Vol. 1", pubblicato nel 2014 su YouTube, e dopo l'EP "Dasein Sollen" dello scorso anno. Già nel roster di Roccia Music, la factory fondata da Marracash e Shablo che ha tenuto a battesimo - tra gli altri - Luchè, Sfera Ebbasta e Charlie Charles, Rkomi è stato introdotto proprio da Marracash a Universal, che pubblica ora questo album, che può essere considerato il primo ufficiale del 23enne rapper milanese (vero nome Mirko Martorana).

Il disco contiene tredici tracce prodotte da diversi produttori: nella title track c'è la mano di Marco Zangirolami, in "Apnea" quella di Carl Brave, in "Mai più", "Origami", "Peaky blinders" e "4Z" hanno lavorato Shablo e Parix, in "Solo" Frizt Da Cat e Marz. Il rapper ha detto di aver voluto affidarsi a diversi produttori per pubblicare un disco che fosse il più vario possibile, che spaziasse molto a livello di suoni e atmosfere. Marracash ha seguito il progetto in veste di direttore artistico, duettando con Rkomi in "Milano bachata".

I brani, tra i quali ci sono anche i singoli che hanno anticipato l'uscita dell'album, "Solo", "Apnea" e "Mai più", sono tutte molto suonate e combinano il linguaggio moderno con quello più "classico" del cantautorato. Provano a tracciare anche un ponte con il rap attualmente in voga negli States: Rkomi ha raccontato di aver fatto un grande lavoro di ricerca sui testi e sulla metrica e che si è ispirato ai lavori delle attuali star del rap americano, come Chance the Rapper e Tyler, the Creator.

Se siete seguaci della nuova scena rap italiana e se avete apprezzato gli ultimi lavori di nuove rivelazioni come Tedua, Izi, Sfera Ebbasta e Luchè, provate ad ascoltarlo, questo "Io in terra": potrebbe non dispiacervi.

TRACKLIST

01. Io In Terra (02:36)
02. Apnea (03:31)
03. Mai Più (03:43)
04. Verme (03:31)
05. La Solitudine (03:25)
06. Milano Bachata (02:47)
07. Brr Brr (03:06)
08. Origami (03:34)
09. Peaky Blinders (02:37)
10. Farei Un Figlio (03:03)
11. Solo (03:38)
13. Mirko No (03:06)
14. 4Z (02:21)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.