«SUONO QUESTO E SUONO QUELLO - 'O Zulù» la recensione di Rockol

'O Zulù - SUONO QUESTO E SUONO QUELLO - la recensione

Recensione del 18 mar 2017 a cura di Redazione

La recensione

25 anni fa 'O Zulù fondava i 99 Posse, band simbolo del raggamuffin rap italiano e della quale Luca Persico - questo il vero nome del rapper - è il frontman. Nel corso di questi 25 anni 'O Zulù ha intrapreso diversi progetti paralleli ai 99 Posse: i Bisca99Posse, gli Al Mukawama, i BiscaZulù, ad esempio, ma non ha mai pubblicato un disco solista. Questo album solista arriva ora, si intitola "Suono questo e suono quello" e ci presenta un lato nuovo di 'O Zulù.

Il rapper racconta che voleva reinventarsi dal punto di vista del suono, che era alla ricerca di suoni nuovi e in questa ricerca ha incontrato i produttori D-Ross e STAR-t-UFFO: "Mi hanno proposto da loro idea del mio suono. L'ho amata da subito, questa 'visione', perché mi ha spinto a scrivere di me, senza troppi drammi, con una rinnovata stima di me stesso, ma senza raccontarmi storie, senza mezzi termini, nel bene e nel male, sono questo e sono quello, e me ne vanto, lo rivendico e non mi pento di niente".

Il disco contiene sette tracce che, proprio a livello di suono, vedono 'O Zulù andare oltre i confini esplorati come frontman dei 99 Posse. Ed è bello ascoltare la voce del rapper alle prese con suoni diversi rispetti a quelli a cui siamo stati abituati a sentirla accompagnata fino ad oggi. "Non lo farò", il brano che apre il disco e che è stato scelto anche come singolo di lancio, è un pezzo a tratti drum'n'bass, con bassi potentissimi; similmente, "C''e magnamm'" guarda verso atmosfere r&b, americane. Ma ci sono anche pezzi più rock: "Reo confesso", ad esempio, oppure "E tiemp' mije" e "Sono questo e sono quello" (che cita l'hard rock anni 70-80).

TRACKLIST

01. Non lo farò (03:45)
02. Reo confesso (03:06)
03. C''e magnamm' (03:08)
04. Giuro (03:16)
05. Piantiamola (03:23)
06. E tiemp' mije (03:29)
07. Sono questo sono quello (03:02)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.