«UN FILO SENZA FINE - Paolo Vallesi» la recensione di Rockol

Paolo Vallesi - UN FILO SENZA FINE - la recensione

Recensione del 03 mar 2017 a cura di Redazione

La recensione

Paolo Vallesi è tornato a segnalarsi al pubblico italiano lo scorso febbraio, quando è salito sul palco del Teatro Ariston di Sanremo come ospite della finale del Festival 2017: ha cantato insieme ad Amara "Pace", la canzone che i due avrebbero dovuto presentare in gara ma che non è riuscita a conquistare un posto nella rosa dei 22 brani della sezione "big". Sulla scia della comparsa sanremese arriva ora questo nuovo disco del cantautore toscano, "Un filo senza fine".

Non si tratta di un disco di inediti: piuttosto, è un disco che mette insieme nuove canzoni a vecchie canzoni tratte dal repertorio di Vallesi, che lo ha definito come "un album che unisce e lega il passato, il presente e il futuro".

 

Ci sono, ad esempio, nuove versioni di "Le persone inutili" (la canzone con cui Vallesi vinse il Festival di Sanremo, tra i giovani, nel 1991), "La forza della vita" (la canzone che portò il cantautore al terzo posto tra i big del Festival, nel 1992, qui presente in versione sinfonica) e "Grande" (riarrangiata in chiave world).

 

Accanto a queste canzoni troviamo "Pace", il duetto con Amara, una cover di "Una notte in Italia" di Ivano Fossati, "Il mio pensiero" (già nella colonna sonora del film "Un angelo all'inferno", con Giancarlo Giannini). Gli inediti spaziano da brani in pieno stile Vallesi (come "Un filo senza fine" e "I miei silenzi") ad altri dalle sonorità più elettroniche e dal ritmo più incalzante (come "In questo mondo").

TRACKLIST

01. Pace (03:38)
02. Un filo senza fine (03:28)
03. In questo mondo (03:48)
06. Le persone inutili - Symphonic Version (04:14)
07. Grande - World Version (04:21)
08. I miei silenzi (03:40)
09. A guardarti divento (03:12)
10. Il mio pensiero (03:26)
11. Il mio amore (03:55)
12. La forza della vita (25th Anniversary) - Instrumental Version (04:44)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.