«ALEX - SANREMO EDITION - Raige» la recensione di Rockol

"Alex, Sanremo edition": la svolta pop di Raige è completa.

Il rapper torinese ripubblica il suo disco, dopo il Festival. Ecco cosa c'è dentro.

Recensione del 10 feb 2017 a cura di Redazione

La recensione

Quando uscì la prima versione di "Alex", parlammo di "virata pop" di Raige. Ora la direzione è decisamente quella: "Alex Sanremo Edition" segue la partecipazione al Festival, dove il rapper torinese si è esibito in coppia con Giulia Luzi: la coppia è stata però però eliminata al primo turno.

Le tracce che compongono "Alex" sono passate da 11 a 16. Oltre a "Togliamoci la voglia" è compresa la cover di "C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones" (che il duo ha preparato per il Festival, ma non ha eseguito, finendo eliminat). D'altra parte, per "Alex" il rapper aveva scritto molto materiale: "Nessun padre può ammetterlo riguardo ai propri figli, ma ci sono sempre delle preferenze. Le mie canzoni sono i miei figli, ho voluto e dovuto fare delle scelte. Quello che c'è penso sia il mio meglio. Virare verso il pop non è stata una scelta a tavolino, nemmeno una decisione presa consapevolmente. La verità è che a me cantare è sempre piaciuto. Anche in "Tora Ki" cantavo i miei ritornelli".

Nel disco c'è sempre Marco Masini, anche lui in gara a Sanremo, che ricambia il feat. che Raige aveva fatto in una riedizione di "Bella Stronza". Al cantante toscano viene affidato il coro gridato di "Il rumore che fa". 

Ma quali orecchie apprezzeranno il nuovo Raige? "Alex" potrà piacere al pubblico giovane, decisamente meno a quello della scena underground dei suoi esordi musicali. Si parla di amore, di sesso, di sogni, dei genitori, con immagini immediate e dirette. E' un disco che potrebbe fare da colonna sonora a un film giovanile di Vaporidis o all'ultimo lavoro vacanziero di Muccino. E' un pop leggero, piacevole, ben scritto e ben prodotto.

TRACKLIST

01. Togliamoci la voglia (03:33)
03. La formula perfetta (03:05)
04. Dimenticare (Mai) [feat. Annalisa] (03:10)
05. Tempesta (03:21)
06. Domani (03:44)
07. Il rumore che fa (feat. Marco Masini) (02:53)
08. Non c'è niente da ridere (03:08)
10. Nemmeno il buio (03:11)
11. Capolavoro (02:52)
13. Perfetto (03:13)
14. La vita che va (03:18)
16. C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones (03:10)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.